Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
USA IL FREDDO PER DIMAGRIRE! ECCO COME
1) Sì ai grassi saturi. Prima che vi scandalizziate, dicendomi che i grassi saturi portano a malattie cardiovascolari e colesterolo alto e altri accidenti, volevo dirvi che molti studi hanno evidenziato negli ultimi tempi come l’ipotesi lipidica sia da rivedere, perché gli studi in cui si parlava della correlazione tra grassi saturi e malattie cardiovascolari sono stati aspramente criticati nel frattempo, e rivisti negli esiti. Il mio consiglio non è mangiarsi panetti di burro, ma usare un po’ di burro o meglio di olio di cocco soprattutto nella cottura in padella e al forno, al posto dell’olio di oliva, che invece consiglio di usare a crudo. Introdurre queste due risorse di grassi saturi, in particolare l’olio di cocco, permette di bruciare di più, alzando la temperatura corporea.
2) Aggiungete a ogni pasto un alimento proteico: anche qui, non vi sto dicendo di fare una dieta proteica, ma di aggiungere un cibo proteico a ogni pasto. Per esempio latte a colazione, formaggio o uova o legumi a pranzo, carni bianche o pesce a cena. Un pasto bilanciato in proteine stimola la termogenesi.
3) Evitate di ingerire troppi liquidi: con il freddo è indispensabile bere secondo il senso di sete, e non bere perché siamo sicuri così di poter combattere il gonfiore. Bere troppo causa uno squilibrio elettrolitico e abbassa la temperatura corporea. Stessa cosa per gli zupponi di verdure, che invece di aiutarci a combattere la ritenzione idrica ce la causano, per i frullati che ci gonfiano la pancia, per le megatisane.
4) Sì a cose calde, non fredde: volete una ricetta facile e imbattibile per trasformarvi in forni viventi? Prendete del brodo di carne, meglio di ossa, tagliate a fette una cipolla e un pomodoro e fateli appassire in padella in pochi cucchiai di brodo e un bel pizzico generoso di peperoncino. Poi aprite un paio di uova sopra, spolverizzate di parmigiano, aggiungete un pochino di burro, salate e coprite con un coperchio. Infine, in una ciotola posate una fetta di pane casareccio e versatevi sopra le uova. Dopo aver mangiato questa roba starete in mutande.
Il motivo è semplice. D’inverno è meglio prediligere piatti caldi. Niente verdure crude a parte qualche carota, niente insalatine: verdura cotta in padella, ripassata in aglio, olio e peperoncino, e accoppiata a pasta al dente o proteine.
5) Le spezie! Cannella, zenzero, curcuma, pepe, paprica e peperoncino. Usateli per i vostri piatti e vedrete la differenza.
Bastano queste 5 cose per avere risultati praticamente immediati.