(aggiornato il 25/02/25)
Hai mai sentito parlare del libro “Eat to Live” del dottor Joel Fuhrman? È una guida per dimagrire in modo sano e semplice, seguendo un’alimentazione ricca di nutrienti. La buona notizia è che questa dieta può essere adattata a diverse esigenze, inclusa quella vegana.
Qui ti do una settimana di dieta vegana in anteprima secondo questo approccio.
Per saperne di più e farsi ispirare ecco le regole della dieta Eat to live.
La dieta Eat to Live: un approccio flessibile e ricco di nutrienti
Che tu sia vegano, vegetariano o flexitariano (ovvero con prodotti animali nella tua alimentazione), il libro “Eat to Live” ti insegna a scegliere cibi ad alta intensità di nutrienti, come frutta, verdura e legumi.
Questi alimenti sono fondamentali per la nostra salute e ci aiutano a raggiungere il nostro peso forma in modo naturale.
Una settimana di dieta vegana ispirata a “Eat to Live”
Se sei interessato a provare una settimana di dieta vegana, ispirata ai principi di “Eat to Live”, ecco un piano alimentare che ti aiuterà a perdere un paio di chili e a disintossicare il tuo corpo da cibi poco salutari.
Ricorda, se questa settimana ti darà risultati, il piano completo di “Eat to Live” prevede di poter dimagrire fino a 9 chili in 6 settimane!
Consigli importanti prima di iniziare la settimana di dieta vegana
Limita il sale: usa preferibilmente sale integrale.
Evita lo zucchero: non aggiungere zucchero alle pietanze.
Esempio di menù per una settimana di dieta vegana
Colazione, scegli una delle seguenti opzioni.
- Succo di mela o arancia senza zuccheri aggiunti. Budino di semi di chia alla banana (2 cucchiai di semi di chia, 200 ml di latte di soia senza zucchero, 1 banana schiacciata, cannella). Tè o caffè senza zucchero.
- Frullato con 200 ml di latte di soia senza zucchero, 10 mandorle, 1 banana, 1 cucchiaio di cocco disidratato, 1 coppa di mirtilli + caffè o tè senza zucchero.
- Budino ai datteri (100 g di datteri ammollati, 1 cucchiaio di cacao amaro, 100 ml di latte di soia). O, in alternativa, budino con mezzo avocado, 1 cucchiaio di cacao amaro e 100 ml di succo di mela + succo di mela o arancia senza zuccheri aggiunti. Caffè o tè senza zucchero.
Pranzo, a scelta tra una delle opzioni.
- Patata bollita con olio o burro di cocco. 150 g di ortaggi misti saltati in padella con 1 cucchiaino di olio e semi oleosi + 100 g di ceci o fagioli lessi + insalata mista con aceto e 1 cucchiaino di olio, mezza mela.
- 150 g di tofu o tempeh grigliato. 50 g di quinoa o grano saraceno bolliti e conditi con 250 g di verdure miste e 1 cucchiaio di olio, erbe aromatiche e spezie + 1 carota cruda + 1 mela con 1 cucchiaio di burro di mandorle.
- 200 g di carote o 100 g di piselli lessi con pepe e 1 cucchiaio di olio di cocco o oliva. Mezza tazza di riso integrale o granoturco lessato + 1 carciofo o 200 g di spinaci o asparagi al vapore o 200 g di funghi con 1 cucchiaino di olio + 1 frutto ma no banana.
Cena, una delle seguenti opzioni.
Aggiungi una patata dolce o 50 gr di pane di segale e insalata verde mista con 1 cucchiaino di olio.
- Spinaci o erbette lessate con 150 g di formaggio di soia spalmabile e 1 cucchiaino di olio o burro di cocco.
- 200 g di ortaggi saltati in padella + 1 hamburger vegetale .cucchiaino di olio o burro di cocco.
- 200 g di funghi, germogli di soia o pomodori. 150 g di mozzarella di riso integrale. 1 cucchiaino di olio o burro di cocco.
- Spezzatino di seitan con 150 g di seitan, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 100 g di funghi, 1 cucchiaio di panna vegetale e spezie a piacere.
Ricorda: puoi variare le opzioni all’interno dei pasti e scegliere gli alimenti che più ti piacciono, purché siano conformi ai principi della dieta vegana e di “Eat to Live”.