Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Michael Mosley, il celebre medico, giornalista, scrittore e psichiatra che un paio di anni da divenne famoso con il metodo della Dieta Fast o 5:2, torna in libreria con il suo quarto libro, The Clever Gut Diet, una nuova dieta intestinale, anzi, una dieta per la pancia come molte di moda adesso. Più o meno dall’anno scorso, avrete notato anche voi la tendenza a parlare di microbiota intestinale, batteri intestinali e salute dell’intestino ha preso il sopravvento anche in Italia, con molti libri tradotti o scritti in Italia che vertono tutti sugli stessi principi:
– una persona magra si differenza da una persona grassa anche per i suoi batteri intestinali
– salute intestinale e metabolismo sono collegati.
Che cos’ha di speciale la dieta per la pancia di Mosley rispetto a tutto ciò che è stato precedentemente scritto?
Innanzitutto, la ricetta del benessere per Mosley è in un approccio mediterraneo di tipo integrale: dunque una dieta mediterranea come quella greca è la chiave del benessere. Il medico spiega che non è importante puntare sui cibi fermentati o sui supercibi per la salute o la magrezza, ma fare una dieta più naturale possibile e varia: una delle regole è appunto quella di mangiare un alimento nuovo o due ogni settimana: una verdura nuova, un cereale nuovo e via dicendo. La varietà alimentare infatti migliora il nostro profilo enzimatico, mentre molti problemi a livello intestinale insorgono non soltanto nelle persone che fanno una dieta ricca di prodotti industriali e povera di prodotti naturali, ma soprattutto in chi, senza accorgersene, non varia mai la propria dieta.
Per capire se fate anche voi questo errore basta fare mente locale del vostro carrello settimanale: quante cose avete già comprato una settimana prima?
Questi sono aspetti molto importanti per avere un intestino sano e un buon metabolismo.
Vediamo ora uno schema della nuova dieta per la pancia di Mosley.
(SEGUE A PAGINA DUE)