Last Updated on 19 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi
Imparare i trucchi per cucinare in modo più leggero, mangiando porzioni uguali nelle quantità ma meno dense di calorie.
E’ questa una delle strategie più importanti quando si vuole perdere peso o si cerca di mantenere il peso perso.
Innanzitutto, dosando i grassi, che non vanno assolutamente demonizzati, ma neanche usati con troppa “leggerezza”.
Spesso nei programmi di cucina vediamo chef che propongono piatti gustosi ma anche ricchi di calorie.
Paste e risotti fin troppo mantecati in olio e burro, con verdura sfritta sulla sommità.
Sformatini di pasta sfoglia o brisée o involtini che a mangiarne dieci non ci sazieremmo neanche, ma che dal punto di vista calorico sono l’equivalente di una grossa pizza quattro formaggi.
E i dolci? Ne vogliamo parlare?
In una ricetta capita spesso di trovare non meno di 200 grammi tra burro e olio, e dosi troppo alte di zucchero.
Sì, il dolce è umido e soffice, invitantissimo, ma fa venire il diabete solo a guardarlo.
E i video in cui assistiamo a ricette “facili e gustose”?
Panini ripieni, dolci con barrette di cioccolato, involtini di pancetta sono solo alcune delle proposte virali che ho trovato condivise da più parti sui social.
Il successo dei programmi di cucina ci sta allontanando sempre di più da una cucina leggera di tipo casalingo.
Spesso l’attenzione al kilometro zero o alla qualità dell’alimento rischia di non fare alcuna differenza, se poi è strafritto.
Ma se stiamo cercando di perdere peso, è ora di smettere di imitare quello che vediamo in tv e concentrarci di più sulla nostra salute, e sull’effetto di certi pasti pesanti sul nostro girovita.
Ecco alcune cose da tenere i considerazione se si vuole fare una cucina leggera ma più saporita.
COME FARE UNA CUCINA LEGGERA PER DIMAGRIRE
- Imparare a dosare l’olio, alcuni cibi e alcuni condimenti.
Dieci grammi di olio di oliva extravergine (90 calorie circa) non sono un cucchiaio abbondante, ma un cucchiaio da minestra raso, e potreste stupirvi di quanto poco sia dieci grammi di burro.Stessa cosa per i formaggi: se ingrassate, inutile versare a pioggia pecorino e parmigiano sulla vostra pasta.
Un cucchiaio corrisponde già a quaranta calorie.Attenzione, oltre al formaggio grattugiato, al pangrattato in burger e polpette, a tocchetti di salumi e formaggi nelle pizze e negli sformati fatti in casa, alla mozzarella che, per quanto sia buonissima, è calorica, se pensiamo che 100 grammi sono anche meno del palmo della nostra mano.
Imparare a dosare questi ingredienti, semplificando le ricette, è un’importante lezione per chi cerca una cucina leggera.
Per esempio si può scegliere un solo ingrediente da aggiungere ai nostri piatti per dare quel tocco in più.
Del prosciutto o del petto di tacchino o della ricotta scremata nei nostri timballi, e, se amiamo le croste per le torte salate (basi come la sfoglia) imparare a fare delle varianti con meno burro. Per esempio usando yogurt greco intero o panna da cucina UHT (senza carragenina).
O nei dolci, come torte e plum cake, sostituendo tutto il burro con della composta di mele.
Le fritture non vanno demonizzate, sia chiaro: possiamo mangiarle una volta a settimana, prediligendo però le fritture croccanti di verdura e evitando invece di “sfriggere” ogni cibo nel grasso. Occhio anche alle temperature dei cibi in forno: se conditi con olio di oliva extra vergine o burro, devono essere di massimo 170°. Non 200°. - Più frutta, meno dolci.
Spesso i dolci della domenica diventano dolci quotidiani, magari con la scusa della merenda dei bambini.Eppure esistono molte ricette a ridotto contenuto di zuccheri, e imparare a dosarsi può essere un modo per tagliare le calorie anche di 300 o 400 al giorno (sì, pare assurdo) e per alcuni molto di più, senza dover fare per forza una dieta. Inoltre è sempre meglio assumere frutta, e non dolci, per almeno sei giorni a settimana.La dieta mediterranea non prevede biscotti, dolci e dessert su base quotidiana.
I dolci sono infatti al vertice della piramide, ovvero dovrebbero essere consumati occasionalmente.Per approfondire, dai un’occhiata a questi articoli.
Dove trovare degli spunti per una cucina leggera: una serie di blog che propongono ricette ipocaloriche ma gustose.
Dieci cibi che fanno ingrassare: alcuni cibi che acquistiamo e che sono solo la base della nostra cucina, sono decisamente da limitare se vogliamo perdere peso.