mercoledì, Ottobre 30

Un giorno di dieta del riposo intestinale del dr Pier Luigi Rossi

Last Updated on 19 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Un giorno di dieta del riposo intestinale del dr Pier Luigi Rossi, per fare pace con il nostro intestino e sgonfiarci, ma soprattutto per riprenderci da un periodo di abbuffate e per conoscere il metodo alimentare del dottor Rossi, medico specialista in Scienze delle Alimentazione che ha sviluppato un metodo alla base della celebre Dieta Social e che potete trovare nei suoi due libri: Dalle Calorie alle Molecole e Conosci il tuo Corpo, Scegli il Tuo Cibo (Aboca).

Vi consiglio di provare un giorno di dieta secondo i consigli del dottor Rossi (fonte), e poi approfondire il suo metodo o leggendo i suoi libri o partecipando al percorso Dieta Social.

UN GIORNO DI DIETA DI RIPOSO INTESTINALE: ESEMPIO TIPO

COLAZIONE
Una bevanda calda a scelta tra tè, orzo, tisana o caffè non zuccherato oppure limonata calda oppure una tazza
di acqua calda con un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Più un alimento proteico a scelta tra yogurt da latte scremato o intero (bovino o capra) oppure ricotta vaccina (g 100) oppure frittata con 2 albumi. Più un alimento glucidico a scelta tra fiocchi di frumento integrali g 30 o fiocchi di avena g 30 o fiocchi  di mais g 30, o muesli g 30, o gallette di riso o farro o mais oppure un frutto fresco di stagione. Più una piccola porzione di frutta secca come 2 noci  o 5 mandorle o 5 nocciole.

SPUNTINO MATTINA
Estratto /centrifugato con verdura cruda di stagione (80%) e con frutta fresca di stagione (20 %). Oppure un frutto fresco di stagione a scelta.

PRANZO
Una porzione libera di insalata di carote e finocchi,  più merluzzo (g 180 ) al forno con pinoli e noci, più una porzione libera di cipolle rosse, cotte, con aceto balsamico (in alternativa alle cipolle, della verdura a foglia verde cotta e ripassata in padella) più
farro integrale (peso da crudo g 40) e due cucchiaini in totale di olio extravergine di oliva.

SPUNTINO DEL POMERIGGIO
Estratto /centrifugato di verdura (80%) e frutta (20%) oppure un frutto fresco di stagione a scelta.

CENA
Un’insalata di scarola, indivia o radicchio o mista con una frittata di due uova cotta in padella antiaderente (quindi senza grassi),
una porzione libera di crema di patate e zucca gialla (o una porzione di minestrone con patate) e tre cucchiaini di olio extravergine di oliva per condire i piatti.

DOPO CENA
Tisana di finocchio dolce (senza zucchero)