Last Updated on 19 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi
Un giorno di dieta del riposo intestinale del dr Pier Luigi Rossi, per fare pace con il nostro intestino e sgonfiarci, ma soprattutto per riprenderci da un periodo di abbuffate e per conoscere il metodo alimentare del dottor Rossi, medico specialista in Scienze delle Alimentazione che ha sviluppato un metodo alla base della celebre Dieta Social e che potete trovare nei suoi due libri: Dalle Calorie alle Molecole e Conosci il tuo Corpo, Scegli il Tuo Cibo (Aboca).
Vi consiglio di provare un giorno di dieta secondo i consigli del dottor Rossi (fonte), e poi approfondire il suo metodo o leggendo i suoi libri o partecipando al percorso Dieta Social.
UN GIORNO DI DIETA DI RIPOSO INTESTINALE: ESEMPIO TIPO
COLAZIONE
Una bevanda calda a scelta tra tè, orzo, tisana o caffè non zuccherato oppure limonata calda oppure una tazza
di acqua calda con un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Più un alimento proteico a scelta tra yogurt da latte scremato o intero (bovino o capra) oppure ricotta vaccina (g 100) oppure frittata con 2 albumi. Più un alimento glucidico a scelta tra fiocchi di frumento integrali g 30 o fiocchi di avena g 30 o fiocchi di mais g 30, o muesli g 30, o gallette di riso o farro o mais oppure un frutto fresco di stagione. Più una piccola porzione di frutta secca come 2 noci o 5 mandorle o 5 nocciole.
SPUNTINO MATTINA
Estratto /centrifugato con verdura cruda di stagione (80%) e con frutta fresca di stagione (20 %). Oppure un frutto fresco di stagione a scelta.
PRANZO
Una porzione libera di insalata di carote e finocchi, più merluzzo (g 180 ) al forno con pinoli e noci, più una porzione libera di cipolle rosse, cotte, con aceto balsamico (in alternativa alle cipolle, della verdura a foglia verde cotta e ripassata in padella) più
farro integrale (peso da crudo g 40) e due cucchiaini in totale di olio extravergine di oliva.
SPUNTINO DEL POMERIGGIO
Estratto /centrifugato di verdura (80%) e frutta (20%) oppure un frutto fresco di stagione a scelta.
CENA
Un’insalata di scarola, indivia o radicchio o mista con una frittata di due uova cotta in padella antiaderente (quindi senza grassi),
una porzione libera di crema di patate e zucca gialla (o una porzione di minestrone con patate) e tre cucchiaini di olio extravergine di oliva per condire i piatti.
DOPO CENA
Tisana di finocchio dolce (senza zucchero)