Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Prevediamo una giornata un po’ più sostanziosa delle altre? Una giornata con un invito a pranzare o cenare fuori, un giorno di festa, o vogliamo semplicemente rimetterci in riga dopo avere esagerato a tavola? Ecco tre idee di pasti ipocalorici che sono facili da digerire, sazianti e perfetti se abbiamo mangiato troppo.
TRE IDEE DI PASTI IPOCALORICI SE HAI MANGIATO TROPPO
Mangiare troppo capita, anzi, è anche un modo per resettare il metabolismo di chi sta sempre a dieta, e allentare la tensione o lo stress di chi segue una dieta salutare ma un filo monotona, in cui sta alla larga da alcuni cibi. Insomma: se ne può uscire e ci può persino giovare. Ma sapere come organizzare un pasto di compenso è un modo per evitare di continuare a esagerare, tenersi leggeri a livello intestinale e calorico. Ecco tre idee per riuscici.
1) Il porridge salato: se amate le zuppe, un porridge salato è qualcosa a metà tra una zuppa e un pasto di carboidrati. Molto saziante, è indicato per chi vuole tenersi leggero ma sente i morsi della fame e prevede di mangiare molti grassi nel suo giorno di sgarro. La ricetta: fate bollire 40 gr di fiocchi di avena in 200 ml di acqua, aggiungendo una manciata di spinaci freschi tagliati finemente (o rucola o radicchio), un pezzo di cipolla tritata, 100 gr di finocchio in pezzi piccolissimi (bene anche tritato). Mescolate in continuazione finché non viene fuori una crema di cereali, spegnete, salate e pepate, aggiungete volendo del peperoncino secco o altre spezie e un cucchiaino raso di olio a crudo. Calorie: 270 in tutto.
2) Lo yogurt greco dolce o salato: potete frullare 150 gr di yogurt greco scremato con 50 gr di rucola o carote nella versione salata, aggiungendo prezzemolo e spezie, e servendolo spalmato su 3 fette wasa integrali o 3 gallette di riso o mais o 2 di pane integrale. Nella versione dolce, aggiungete allo yogurt dei mirtilli, cannella e dolcificante e 30 gr di fiocchi di avena, riso soffiato o altro cereale. Ideale se prevedete di mangiare molti zuccheri, in entrambi i casi è un pasto da 200 calorie.
3) La frittatina di verdure: le verdure in foglia devono essere le vere protagoniste dei nostri pasti ipocalorici di compenso, perché ci aiutano a drenare e migliorano la digestione. Sbollentate 150 gr di bietola o cicoria o asparagi o broccoli per pochi minuti e metteteli su una teglia da forno piccolina, unta con pochi grammi di olio (aiutatevi con della carta assorbente). Salate, e versateci sopra due uova sbattute e un cucchiaino di grana, pepe o altre spezie a piacere. Poi in forno a 180 gradi per circa 12 minuti. Un pasto molto saziante ideale se prevedete di mangiare molti zuccheri o siete reduci da un pasto a base di pizza, paste ripiene, e insomma avete fatto il pieno di carboidrati. Calorie: 260.
Approfondimenti: la zuppa dietetica e drenante a 100 calorie.