Last Updated on 18 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi
Questa torta proteica al cacao e avena gusto brownie è morbidissima ed extralight, ideale anche come merenda sana e a colazione: un quarto di tutta la torta fornisce appena 372 calorie e oltre 31 grammi di proteine, e un ottavo 186 e 16 grammi! Perfetta con poca marmellata Hero Light (fragola, pesca, albicocca) a colazione, molto molto soffice, è ideale per chi non ama la frutta: ha un piccolo ingrediente segreto che la rende così morbida.
TORTA PROTEICA GUSTO BROWNIE
Ingredienti:
500 gr di mele rosse o gialle
2 uova e 100 gr di albume
115 gr di farina di avena Prozis Oatmeal Gusto Brownie o farina di avena Farine D’avena Nutchoc gusto brownie o Ferrero Rocher.
100 gr di proteine Prozis Whey gusto Cioccolato e Nocciole
25 gr di cacao amaro in polvere
20 gr di olio di cocco o di oliva o 20 gr di burro di arachidi, di mandorla o di nocciola biologico
un pizzico di sale
una stecca di cannella
una bustina di lievito vanigliato
Procedimento: prendete le mele, fatele a pezzi e cuocetele in un padellino con poca acqua e una stecca di cannella per circa 15 minuti. Scolatele molto bene, eliminate la cannella e frullatele fino a ottenere una crema di mele: aggiungete nel mixer l’olio di cocco e le due uova più l’albume. In una ciotola capiente, mischiate le whey con la farina di avena proteica e il cacao amaro più il pizzico di sale e il lievito (non c’è bisogno di aggiungere zucchero o dolcificanti), poi aggiungete poco alla volta la crema di mele e uova.
Mischiate velocemente e mettete in una tortiera di 24/26 cm di diametro, poi in forno a 180° (preriscaldato) per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino. Fate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e servirla.
Valori nutrizionali:
per una fetta pari a un ottavo:
186 calorie, 15,8 grammi di proteine, 15,8 gr di carboidrati, 3 grammi di grassi.