mercoledì, Ottobre 30

Torta pancake ai mirtilli, la torta leggera!

Last Updated on 28 Ottobre 2021 by Eleonora Bolsi

Una torta pancake ai mirtilli, da una ricetta del sito The Snack Girl, che può essere fatta anche con ciliegie, fragole o lamponi o ancora prugne mature: si tratta di un dolce facile da fare e molto leggero, ideale come dessert estivo o nelle colazioni d’estate. Poco zucchero, poca farina, pochissimo burro e poche calorie: solo 120 a porzione. Qui vi spiego come farla e il perfetto abbinamento per provarla!

TORTA PANCAKE AI MIRTILLI

Per 10 porzioni
Una tazza di latte intero o vegetale
3 uova grandi
1/4 di tazza di zucchero (circa 75 gr) + un cucchiaio per spolverizzarla
1/2 tazza di farina tipo Fiberpasta o doppio zero
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di vanillina o altro aroma vaniglia
Due cucchiai di burro fuso
Un cucchiaino raso di lievito

350 grammi di mirtilli o altri frutti rossi

Il procedimento per fare questa torta pancake di mirtilli è davvero semplice: in un mixer (o in una ciotola servendovi di uno sbattitore elettrico) mischiate tutti gli ingredienti a parte il burro finché non sono completamente amalgamati. Poi aggiungete il burro fuso e versate il composto su una pirofila o una tortiera rivestita di carta forno, su cui avete già adagiato i mirtilli a farne uno strato omogeneo. La torta va in forno per 25 minuti a 180 gradi, finché non appare dorata. Spolverizzatela con il cucchiaio di zucchero.

Per guarnire: in accompagnamento, lavorate un vasetto (170 gr) di yogurt greco o di formaggio quark (200 gr) con un cucchiaino di zucchero o miele e poca cannella. Tagliatevi la vostra fetta di torta e servitela con due cucchiai abbondanti della crema di yogurt o formaggio!
(foto via Snack Girl)