martedì, Ottobre 15

Torta giapponese light alla banana, ricetta facilissima

Questa torta giapponese light alla banana è una ricetta soffice e con pochissimi grassi dato che non ha burro né olio. Rispetto a torte giapponesi come la japanese cotton cake, questa torta è facilissima e riesce sempre. Infatti non bisogna montare gli albumi. Un’altra peculiarità è che per la preparazione si deve usare il lievito secco, quello che si usa per i panificati, e non il lievito per dolci. Il risultato è un pane spugnoso e morbido simile a un plum cake.
torta-giapponese-light
Inoltre questa torta giapponese light alla banana è ricca di potassio e perfetta per chi soffre di pressione alta.
Vediamo la ricetta.

TORTA GIAPPONESE LIGHT ALLA BANANA

  • Per 6 porzioni:

  • 3 uova medie
  • 75 grammi di zucchero a velo vanigliato
  • stesso peso di yogurt greco intero bianco (in genere è da 150 grammi, quindi mezzo vasetto)
  • 150 grammi di farina debole per dolci
  • 100 grammi di banana matura
  • un cucchiaino raso di lievito secco (per esempio il lievito secco Caputo)
  • poche gocce di succo di limone
  • un pizzico di cannella o della buccia di limone grattugiata

Procedimento.
Pulite la banana e pesate 100 grammi di polpa. Schiacciatela con una forchetta, aggiungete un po’ di succo di limone e mettetela da parte (non frullatela, usate la forchetta). Con una frusta elettrica o a mano, montate le uova intere con lo zucchero vanigliato dopo averlo setacciato: usate una ciotola capiente. Aggiungete lo yogurt greco, mi raccomando che sia intero. Unite la farina setacciata e continuate a montare fino a ottenere una pastella bella densa.
Aggiungete a questo punto la banana schiacciata, mischiate molto bene per ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine il lievito e la cannella o la buccia di limone.
Mettere il composto in uno stampo da plum cake da litro rivestito da carta forno. Coprite con un foglio di pellicola e tenete a riposare l’impasto per due ore e mezza.

Ora accendete il forno a 160°, mettete un bricco di acqua al suo interno.
Dopo 10 minuti, eliminate la pellicola e coprite invece lo stampo con un foglio di carta alluminio leggermente oleato, poi mettetelo in forno per 50 minuti. Aprite il forno, togliete la carta alluminio da sopra lo stampo, togliete il birro e continuate la cottura della torta giapponese per altri 10 minuti.
Ora fate raffreddare completamente e sformate la vostra torta. Spolverizzatela di zucchero a velo e gustate.

Calorie a porzione: 220

Vedi anche: banana bread dietetico e senza glutine: solo 70 calorie. 
Tè alla banana per dimagrire.