Last Updated on 28 Luglio 2021 by Eleonora Bolsi
Una torta al limone leggerissima, cremosa, un dolce al cucchiaio che è come una nuvola.
Facile da realizzare e senza cottura, questa torta al limone è una rivisitazione in chiave più leggera di un semifreddo o di una bavarese.
In genere molti semifreddi prevedono l’uso di panna o mascarpone: questa torta invece ha pochissimi grassi!
Ha inoltre pochissimi zuccheri e la ricetta base è versatile.
Potete farla anche al caffè, all’arancia, al cocco o all’ananas, alla stracciatella.
La crema infatti contiene yogurt greco 0% di grassi al limone, ma potete trovarlo in molti altri gusti e quindi variare. Stessa cosa per i pavesini alla base del dolce.
Le porzioni sono molto abbondanti. Io ho usato uno stampo da 25 cm, per cui una fetta è veramente grandissima.
TORTA AL LIMONE LEGGERISSIMA E CREMOSA: INGREDIENTI
-
Per la base e la decorazione
6 pacchi di pavesini
-
Per il ripieno
– 200 grammi di albume pastorizzato
* (Se volete fare una ricetta senza albume per via dell’avidina potete sostituirlo con 250 grammi di quark scremato
marca Milbona, ma il dolce avrà un aspetto più compatto, simile a una cheesecake. In questo caso, mettetelo assieme allo yogurt e usate uno stampo più piccolo di un paio di cm se la volete alta).
– dolcificante liquido tipo Tic o stevia liquida (o altro a vostra scelta, io uso l’acesulfame k, ma solo per queste ricette)
– gelatina in fogli tipo PaneAngeli 12 grammi
– la scorza di un limone bio grattugiato
– succo di mezzo limone
– acqua q.b.
– 300 grammi di yogurt greco al limone
– 50 grammi di amido di mais
– 500 ml di latte scremato (volendo potete usare quello vegetale, di qualsiasi tipo, purché senza zucchero e con calorie inferiori alle 34 per 100 ml)
Perché il dolce riesca va preparato il giorno prima di servirlo.
Innanzitutto occorre fare una base di crema bianca e tenerla in frigo a raffreddarsi per almeno 3 ore. Sciogliete l’amido di mais in mezzo bicchiere di latte tolto dal mezzo litro, versate il composto in un pentolino assieme al resto del latte, aggiungete il vostro dolcificante liquido se adatto alla cottura, altrimenti unitelo alla fine. Mescolando spesso, fate cuocere la crema fino al punto di bollore, poi spegnete.
A freddo aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, il dolcificante se non l’avete messo prima. Coprite la crema con della pellicola, e da tiepida mettetela in frigo. Intanto potrete occuparvi della base.
Dopo 4 ore, toglietela dal frigo, con una frusta aggiungete lo yogurt al limone. A parte, sciogliete i fogli di gelatina in un pentolino con un mezzo bicchiere di acqua. Trasferite la gelatina sciolta nella crema. Mischiate molto bene. Ora prendete una pirofila rotonda o una tortiera da 25 cm di diametro.
Per la base
Distribuite i pavesini sul fondo, cercando anche di tappare i buchi con pezzi di biscotto fino ad arrivare ai lati di un paio di cm. Ve ne avanzeranno alcuni pezzetti che metterete da parte. Ora sciogliete il succo di mezzo limone in poca acqua, unite del dolcificante quanto basta e bagnate aiutandovi con un cucchiaio la base dei pavesini.
In una ciotola montate i 200 grammi di albume a neve fermissima, con un pizzico di sale. Uniteli al composto di crema bianca e yogurt cercando di renderlo il più possibile uniforme. Versate il composto sulla base dei pavesini, coprite la tortiera con pellicola o alluminio e mettetela a rassodare 2 ore in freezer. A questo punto tiratela fuori, decoratela con i pavesini sbriciolati ai lati, al centro mettete dei fili di scorza di limone e delle fettine di limone.
Poi tenetela in frigo per almeno 6 ore prima di servirla.
La vostra torta leggerissima e cremosa al limone è pronta.
L’idea in più
Dato che è così leggera potete anche abbellirla con qualche ciuffetto di panna spray, senza esagerare.
Potete in alternativa servire la torta con uno sciroppo a zero calorie. Io uso (con moderazione) il Vitadulce al caramello o al ducle de leche (aroma tipo latte condensato). Lo trovi qui: Sciroppo al dulce de leche senza zucchero, Sciroppo ipocalorico 400gr – Vitadulce.