Last Updated on 25 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
L’inverno è il mese ideale per approfittare del potere delle tisane per dimagrire, o degli infusi.
In questi giorni ho comprato una tisana alla vite rossa e tarassaco per depurare il fegato e in un certo senso prepararmi anche alle feste. La tisana, una miscela artigianale comprata da un’erborista, non solo è eccellente, ma ha avuto anche un incredibile effetto sgonfiante, e mi ha aiutato anche con la digestione.
Non solo tazzone di tè, quindi, ma delle miscele che potete farvi preparare in erboristeria, regalare per le feste, e soprattutto che possono essere delle valide alleate per aiutare fegato e intestino, sgonfiare la pancia, tenere a bada la glicemia, combattere la ritenzione idrica, ridurre l’assorbimento dei grassi.
Sì, certe tisane possono fare tutto questo, ma chiaramente, come ho già spiegato, i miracoli non esistono. Senza moderazione a tavola, un’alimentazione salutare e nutriente e un po’ di moto, la tisana è un palliativo. Se invece volete un piccolo aiuto, ecco cosa vi raccomando io.
-
TISANE PER DIMAGRIRE: IDEE INVERNALI
- Se supermercati e negozi bio non offrono molta scelta, in qualsiasi posto abitate c’è almeno un’erboristeria. Potete scegliere se farvi preparare le vostre tisane per dimagrire dall’erborista, o comprare singolarmente gli ingredienti e farvele in casa. I costi sono contenuti e basta avere una normale bilancia per pesare gli ingredienti e ottenere la giusta miscela. Oppure scegliete uno dei preparati e fatevi fare tutto dall’erborista, moltiplicando per 10 le quantità. Per altre ricette invece è necessario il fai da te.
- Mettiamo invece che siete superpigri, vi consiglio questa tisana, a effetto sgonfiante, dimagrante e drenante.
Detox Schlank Tè Biologico – Dimagrante Tisane In Foglie Organico – Infusi Diuretiche e Drenanti – Tisana Snellente 200g. - Le dosi sono per quelle da preparare nell’elenco sotto sono per circa 2 tazze, ovvero 500 ml di acqua.
-
Tisana al finocchio (per ridurre il gonfiore di pancia e bruciare di più).
10 gr di semi di finocchio, 10 gr di bardana, 10 gr di thè verde.
(Segue a pagina due)