Last Updated on 2 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Le tisane lassative sono delle miscele simili a un tè, che contengono dei principi attivi fitoterapici che aiutano a svuotare facilmente l’intestino. Molte persone usano queste tisane lassative per dimagrire, e non solo per combattere la costipazione.
Tra queste tisane lassative troviamo alcuni prodotti in commercio noti come “teatox”, cioè tè depurativi e dimagranti, e una miscela nota all’estero come “Smooth move Tea”, la tisana lassativa per eccellenza.
Queste tisane lassative spesso combinano l’azione dei sennosidi (principi attivi che si trovano nelle erbe Senna, Frangula, Aloe Ferox, Cascara Sagrada) con spezie come il cardamomo o la cannella e radici come quella alla liquirizia.
Le tisane lassative per dimagrire non funzionano, tuttavia.
Fanno perdere peso, ma questa perdita di peso è il risultato dello svuotamento gastrico più frequente.
E come ogni lassativo, questo svuotamento gastrico, per cui possiamo andare in bagno anche tre o quattro volte al giorno, ci porta ovviamente ad avere uno o due chili in meno sulla bilancia. C’è anche un effetto di minore assorbimento del cibo e quindi di riduzione delle calorie, ma è scarso: è un po’ come rinunciare a due biscotti al giorno.
Tuttavia, non aiutano a perdere grasso corporeo, e vanno usate solo per brevi periodi, per esempio per una o massimo due settimane di fila.
I motivi per cui non possono essere usate come rimedio per perdere peso stabilmente sono due.
-
Da un lato, i sennosidi presenti nelle tisane lassative funzionano richiamando acqua a livello intestinale.
Ma questa azione meccanica impigrisce il nostro colon se ne abusiamo, o usiamo le tisane lassative per troppo tempo. Dunque chi usa per periodi prolungati le tisane lassative avrà poi difficoltà ad andare in bagno naturalmente.
-
Dall’altro non sono esenti da effetti collaterali.
Si possono avere leggeri crampi addominali, feci liquide, gonfiore di pancia. Il gonfiore di pancia è il risultato di uno squilibrio elettrolitico, ovvero di una perdita di sali minerali, tra cui sodio e magnesio.
A livello scientifico, sono stati riscontrati anche effetti positivi sul breve termine. Queste tisane hanno un contenuto alto di flavonoidi, sostanze antiossidanti. Inoltre i sennosidi, come la Cascara Sagrada, hanno un effetto antibatterico.
Funzionano come antibiotici contro l’infiammazione intestinale causata da batteri, virus e addirittura da parassiti.
Se siamo infiammati a livello intestinale per effetto di un qualsiasi problema batterico o un virus (per esempio abbiamo un’infezione da Bacillus subtilis, Escherichia coli, Pseudomonas aerogenes e Staphylococcus aureus), fare 3 giorni di cura con delle tisane lassative con sennosidi prima dell’antibiotico rende più efficace l’azione di quest’ultimo. Chi ha avuto a che fare con una di queste infezioni sa che il ciclo antibiotico non sempre è risolutivo.
Chi avesse esigenza di provare le tisane lassative per questo o per risolvere una stipsi, può usarle dai 3 giorni a una settimana, per poi ridurre della metà la somministrazione e infine provare a farla solo a giorni alterni per riabituare il colon alla sua naturale motilità.
-
TISANE LASSATIVE: QUALI SCEGLIERE?
Vi indico su Amazon vari prodotti che rispondono a questa categoria e hanno gli ingredienti che abbiamo visto in articolo.
- Smooth Move Tè Biologico
- Bios Line – Buonerbe Regola Forte Tisana
- Specchiasol Cotidierbe.