venerdì, Novembre 22

Dimagrisci con questa spezia

cumino antibatterico Già una volta ho scritto un articolo a proposito del potere delle spezie nella nostra alimentazione: peperoncino, paprika, zenzero e cannella per esempio sono spezie utili quando vogliamo perdere peso anche se per ragioni differenti. Da una parte tutte le spezie piccanti ci permettono di stimolare la termogenesi, ovvero bruciare di più per il fatto che una volta ingeriti cibi piccanti facciamo salire la nostra temperatura corporea, e uno sforzo metabolico si compie per abbassarla a livelli normali.
Del trucco della termogenesi ne avrete già sentito parlare, funziona ovviamente anche con le sostanze fredde (i classici otto bicchieri di acqua fredda da bere lontano dai pasti per bruciare qualche caloria in più). Altre spezie, invece, come la cannella, contengono particolari sostanze che riducono la glicemia nel sangue e i grassi, ovvero combattono il colesterolo. Inoltre, il profumo e il sapore inebriante delle spezie in un certo modo completa il piatto, facendoci sentire più soddisfatti proprio perché stimolano i sensi, ovvero esaltano il gusto dei piatti e stimolano l’olfatto. Per questo motivo, le spezie giocano un ruolo chiave se volete dimagrire.
Ma veniamo alla spezia di cui mi riferivo nel titolo. Ebbene, parlavo del cumino.
Secondo un articolo apparso sul Women Health Magazine infatti, il cumino avrebbe delle incredibili proprietà dimagranti emerse in uno studio pubblicato su Complementary Therapies in Clinical Practice. Le persone che nello studio hanno consumato il cumino due volte al giorno hanno perso peso più facilmente di quelle che seguivano la stessa dieta senza questa spezia. E non poco. Il cumino ha fatto perdere loro ben uno/due chili in più. Così come la cannella, anche il cumino infatti avrebbe proprietà antiinfiammatorie, abbasserebbe il colesterolo e terrebbe a bada la glicemia, ostacolando i picchi di zuccheri che ci fanno ingrassare, perché richiamano troppa insulina.
Ovviamente, il consiglio è di non esagerare, ma di usare più spezie (curcuma, cumino, cardamomo, zafferano, cannella, peperoncino) per dare sapore ai nostri piatti e averne dei benefici inaspettati. Sul giro vita.