Last Updated on 10 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi
Uno smoothie proteico al cioccolato senza proteine in polvere, adatto anche a chi è vegetariano (non è vegan), a chi è allergico al lattosio o alle caseine (le proteine del siero isolate contengono meno dell’1% di lattosio, ma se si è intolleranti è meglio evitare, peggio ancora se si è allergici alle proteine del latte), o a chi vuole evitare di spendere soldi in polveri proteiche.
Questo smoothie proteico al cioccolato infatti non presenta latticini né prodotti ottenuti dalla lavorazione del latte. E’ ipocalorico e davvero economico. Tutto quello che vi serve sono gli albumi, che potete comperare in confezioni da litro o da mezzo litro in tantissimi supermercati. Oppure potete usare gli albumi avanzati da ricette che prevedono solo tuorli (creme, past frolla, eccetera). Le calorie sono 190, con 19 grammi di proteine, il che rende questo smoothie proteico al cioccolato un pasto sostitutivo perfetto per chi vuole perdere peso.
SMOOTHIE PROTEICO AL CIOCCOLATO
Truvia o altro dolcificante a vostro piacere
150 gr di albume + mezzo bicchiere di acqua
60 ml di acqua
10 gr di cacao amaro
un pizzico di zenzero o cannella in polvere o entrambi
40 ml di latte di cocco tipo Rapunzel o Aroy-D (o in alternativa 85 gr di banana)
Per prima cosa preparate gli albumi: mischiateli all’acqua e in un pentolino fateli cuocere a fuoco molto lento mescolando spesso, fino a ottenere una crema bianca. Potrebbero crearsi dei filamenti, ma non vi preoccupate. Fate raffreddare completamente il composto e poi tenetelo in frigo per mezzora/quaranta minuti. Dopo questo tempo, levatela dal frigo e versate la crema di albumi rappresa in un frullatore assieme al cacao, al latte di cocco o alla banana, all’acqua, al dolcificante e alle spezie. Potete aggiungere 2-3 cubetti di ghiaccio o usare una banana a pezzi precedentemente surgelata se state usando la banana al posto del latte di cocco: questo vi permetterà di avere uno smoothie proteico al cioccolato più spumoso e invitante. Potete altresì personalizzarlo con delle foglie di menta fresche.
Bevetelo subito.