mercoledì, Ottobre 30

Si può dimagrire camminando se lo fai così

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Un nuovo studio giapponese basato su un campione di una cinquantina di volontari ha evidenziato un particolare curioso che permetterebbe di dimagrire camminando: masticare una gomma mentre si cammina. Secondo i ricercatori, se si mastica una gomma mentre si cammina, il battito cardiaco accelera e il corpo tende a bruciare più calorie che con una semplice camminata. Le persone che nello studio, a passo normale, camminavano per un quarto d’ora masticando una gomma ipocalorica (3 calorie a gomma: basta acquistare una gomma senza zucchero) spendevano più energie di quelle che camminavano dopo aver assunto le stesse calorie in altro modo.

L’ipotesi che i ricercatori hanno fatto e per cui si spiegherebbe come mai una semplice gomma da masticare permetta di dimagrire camminando è la sincronizzazione cardio-locomotoria, un fenomeno per cui il cuore batterebbe maggiormente se si fa un’attività costante alla base, associandone un’altra. Questa sincronizzazione, di fatto, ingaggia una maggiore coordinazione (dover fare due cose contemporaneamente: masticare e camminare) rappresentando un maggiore dispendio energetico perché il corpo è chiamato a fare due cose contemporaneamente per un intervallo di tempo non breve.
E può essere un aiuto per dimagrire, soprattutto nelle persone che hanno già preso la sana abitudine di camminare quotidianamente.

E se volessimo un aiuto in più che ci consenta di dimagrire camminando a una maggiore intensità?
Ho scritto due articoli a proposito che possono rispondere alle domande che in genere mi fate su questo argomento, come per esempio, perché pur camminando tanto non dimagrisco? Ti consiglio di dare un’occhiata se non puoi permetterti altre attività, o preferisci camminare a ogni altra attività.
COME CAMMINARE PER DIMAGRIRE
Se poi vuoi aumentare il metabolismo in modo considerevole solo camminando, ecco un programma di allenamento che ti consente di farlo.
COME DIMAGRIRE CAMMINANDO CON L’HIIT