Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
3) Mangia cibi che aumentano la sensibilità insulinica: se vuoi migliorare la tua sensibilità insulinica, ho spiegato come fare in questo articolo: sensibilità insulinica, come migliorarla. I cibi svolgono un ruolo in questo: per esempio si sa che spezie ipoglicemizzanti come la cannella migliorano la sensibilità insulinica, ma uno studio recente ha anche stabilito che un frullato di frutti rossi (mirtilli e ribes in special modo) ha migliorato la sensibilità insulinica di un gruppo di donne con problemi di obesità del 22 per cento in un mese e mezzo.
4) Fai dei pasti liberi: contare calorie e macronutrienti a ogni pasto può essere una gabbia e aumentare considerevolmente il nostro stress, che a sua volta inficia il dimagrimento, e può persino contribuire a rallentare il metabolismo. Sì a pasti liberi: uno spuntino libero nel corso della giornata o un pasto vero e proprio nel corso della settimana.
5) Ascolta la tua fame: secondo Natasha Turner, autrice del libro The Hormone Boost, la fame è una spia importante della nostra salute ormonale. Se gli ormoni sono in equilibrio, non si avverte fame nervosa o quella specifica fame di dolci che molte persone avvertono, sia a dieta che non. Se hai sempre fame di dolci, prova a rivedere la quota di carboidrati complessi durante la giornata (magari salti troppe volte il primo piatto) e a bilanciare i pasti con le proteine per migliorare la risposta glicemica e insulinica postprandiale. Allo stesso modo, riposa di più.
6) Sfrutta le verdure, i cereali integrali e le proteine per dimagrire: fibre e proteine sono due importanti alleati per la nostra salute e favoriscono il dimagrimento modulando il senso di sazietà, e agendo così sull’ormone della fame. Dunque un trucco molto semplice per perdere peso è aumentare la quota di verdure nei pasti principali e mangiare almeno un alimento proteico, riducendo la quota di carboidrati a un terzo del piatto.