mercoledì, Ottobre 30

Sette motivi per NON fare la dieta

body of truthPrendo spunto da questo articolo molto interessante apparso su un blog di notizie per parlare di diete e ossessioni per dimagrire: l’autrice, Harriet Brown, giornalista scientifica, ha scritto un librio molto interessante dal titolo “Body of Truth“, in cui spiega come le diete e i disturbi dell’alimentazione siano strettamente collegati e come tutto il business delle diete sta rovinando la nostra salute in modo permanente. Nell’articolo, Harriet elenca alcuni motivi per cui è molto meglio accettarsi per come si è e fare uno stile di vita sano che non pretendere di dimagrire facendo una dieta. Ora vi chiederete e mi chiederete: perché dovrebbe interessarvi? Io so con quanta motivazione e con quanta forza possiamo essere assolutamente convinti che per stare bene dobbiamo perdere peso, ma allo stesso modo la maggior parte delle persone che conosco (me compresa se penso a tutto quello che di sbagliato ho fatto in passato pur di essere magra) più del peso ha perso la salute e ha guadagnato un’ossessione. Ecco perché forse anziché pensare al risultato finale dobbiamo interrogarci un pochino sulle ragioni per cui vogliamo perdere peso a tutti i costi.
7 RAGIONI PER NON FARE LA DIETA DIMAGRANTE SECONDO HARRIET BROWN
1) Le persone in sovrappeso o leggermente obese hanno un’aspettativa di vita più lunga, mentre molte malattie sono legate a uno stato di obesità:
le diete possono farvi dimagrire, ma non farvi guadagnare o aumentare la salute.
2) Ben il 95 per cento delle persone che si mettono a dieta e perdono peso lo riguadagnano nei cinque anni successivi: questa è una cosa che gli studi non dicono semplicemente perché non osservano i pazienti dopo i primi 18 mesi.
3) Perdere e riprendere peso (l’effetto yo yo) fa molto più male alla salute che rimanere della propria taglia
4) L’ossessione della dieta e del peso forma nasce negli anni Trenta/Quaranta, quando le prime compagnie di assicurazioni misero a punto delle linee guida in cui associarono altezza a peso come indice di buona salute:
sul serio dobbiamo attaccarci alle stime nate per un profitto?
5) Molte diete e molti trattamenti contro l’obesità sono discutibili e niente affatto salutari: rischiate di stare male mettendovi a dieta, tanto da farvi rimpiangere la beata innocenza con cui un tempo mangiavate tutto e non ve ne preoccupavate troppo.
6) Nonostante la sua pericolosità, oltre la metà delle persone che si sottopongono a un intervento di chirurgia bariatrica riprendono il peso perso inizialmente.
7) Essendo il nostro metabolismo un sistema “adattivo”, i medici non possono essere certi che mangiare di meno e fare più attività possa dare risultati a lungo termine, ma solo sul breve: il nostro corpo tende via via ad abituarsi e adattarsi alla nuova alimentazione e al nuovo regime, per cui se vogliamo essere del peso forma dobbiamo via via aumentare le restrizioni e aumentare la fatica. Più facciamo diete, più lo stress aumenta e il metabolismo rallenta.
Un motivo in più? Lo spreco di tempo e denaro. Mantenere il peso forma costa, restare in salute no. Per restare in salute dobbiamo mangiare bene, puntare alla qualità, muoverci un pochino ogni giorno per restare attivi. Per mantenerci nel peso desiderato o tentare di arrivarci diventiamo ossessionati dal cibo, dalle diete, dall’attività da fare e dalle calorie. In pratica un lavoro.