mercoledì, Ottobre 30

Sei modi per disintossicarsi senza dieta detox

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Primavera ed estate sono le stagioni sacrificate a diete lampo e diete detox: in particolare è il detox, l’ansia di liberarsi dalle tossine, dal gonfiore dell’inverno e anche da qualche chilo di troppo, a spingere moltissime persone a tentare una dieta disintossicante, che in genere prevede digiuno di cibi solidi (dieta liquida o semi liquida), tisane drenanti, centrifugati e zuppe di verdura. Ma una domanda resta: il detox come regime dimagrante funziona? Se abbiamo esagerato per tutto l’anno, fare una settimana, cinque o solo tre giorni di dieta detox non ci permetterà di liberarci degli effetti di un’alimentazione non proprio impeccabile.
Infatti un eccesso di sale nella dieta, l’assunzione costante di pesticidi e additivi chimici tendono a farci ingrassare molto di più del cibo stesso che mettiamo sulle nostre tavole. 
Basterebbe allora considerare queste sei abitudini per liberarsi dai “fattori obesogeni” , ovvero da quei comportamenti alimentari o di stile di vita che ci conducono all’obesità, e farlo facilmente tutto l’anno. Correremo meno il rischio di ingrassare e manterremo il metabolismo sempre alto. Ecco cosa consiglia il dottor Joseph E. Pizzorno, considerato una delle autorità mondiali nel campo della naturopatia e della medicina alternativa, nonché uomo di punta della White House Commission (nelle amministrazioni Clinton e Bush) sulle medicine alternative.
Anche il dottor Pizzorno consiglia di disintossicarsi senza una dieta detox specifica, ma con queste sei piccole abitudini. 
1) Prediligere il biologico o informarsi comunque su quali sono i cibi meno contaminati dai pesticidi. Per esempio: l’ananas è un frutto pochissimo contaminato, quindi possiamo comprarlo anche dal supermercato (fresco).
2) Usa cosmetici e detergenti per l’igiene personale che non contengano ftalati, sostanze che sono usate come solventi in profumi e prodotti profumati.
3) Aumenta il consumo di fibre giornaliere: aiuteranno il fegato e l’intestino a liberarsi delle sostanze di scarto. Sì a fiocchi di avena, semi di lino, lenticchie e fagioli, frutta e verdura.
4) Riduci il sale, in particolare quello nascosto, in cibi particolarmente sapidi, in cui il sale maschera la povertà del gusto. 
5) Se proprio devi, usa integratori alimentari sicuri, che sono stati testati e che sono di estrema qualità, ma stai lontano dai prodotti che si spacciano per ayurvedici. Secondo Pizzorno non hanno alcuna efficacia dimostrata.
6) Ripulisci la tua casa dalle tossine. Compra detergenti biologici e sicuri, o falli in casa con pochissima spesa (qui un link per farli in casa). Evita anche di fumare in casa.