mercoledì, Ottobre 30

Segreti per dimagrire: il brodo di Halsey

Last Updated on 15 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Segreti per dimagrire: li avete provati tutti, e allora perché non il brodo dimagrante di Halsey? Si tratta di una ricetta macrobiotica spesso pubblicizzata o diffusa come uno dei segreti per dimagrire dei giapponesi, visto che gli ingredienti sono orientali. Io l’ho trovata su questo blog, ma con alcune varianti si trova anche altrove, per esempio qui.

Il brodo dimagrante giapponese può anche essere un rimedio naturale per perdere peso, nonché uno dei segreti per dimagrire dei giapponesi, ma sfatiamo un mito che mi fa ridere ogni volta. I giapponesi non sono campioni di longevità come si crede. E’ una balla.

Il brodo farà pure dimagrire, ma smettiamola di pensare che ogni cosa che sappia d’Oriente fa automaticamente bene perché, si sa, i giapponesi sono ultracentenari. Non lo sono.
Gli uomini in Giappone hanno la durata di vita media degli europei (poco più di settant’anni). Le donne sono le vere longeve, ma non ultracentenarie, arrivano ai novant’anni.

Ma torniamo a uno dei segreti per dimagrire dei giapponesi, che ora sapete non essere ultracentenari.

Martin Halsey è il presidente di una scuola di cucina macrobiotica, bio e vegan, La Sana Gola.
Questa la ricetta del suo brodo dimagrante. Trovate ricette di zuppe simili con ingredienti simili: la costante sono i funghi e il miso, e in generale si diceva che fosse proprio la zuppa di miso uno dei segreti per dimagrire dei giapponesi. Insomma, tutto fa brodo, basta che sia di miso.

3 litri d’acqua
una striscia di alga kombu
4 funghi shiitake
una manciata di daikon secco (facoltativo)
2-3 cucchiai di shoyu
zenzero fresco
miso

Portate a ebollizione l’acqua e metteteci l’alga e i funghi tagliati a striscioline e precedentemente ammollati per mezz’ora. Il brodo deve bollire per una quarantina di minuti, poi potete conservarlo in frigo.
Ogni volta che lo dovete consumare, aggiungeteci una grattata di zenzero, poco miso, poche gocce di shoyu e il daikon. Non esagerate con questi ingredienti facoltativi, soprattutto se non siete pratici.
Perché il brodo vi faccia dimagrire, dovete berne una tazza prima di ogni pasto.