mercoledì, Ottobre 30

Se vai in palestra per dimagrire, leggi qua

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

E veniamo all’ennesimo studio che spiega per quale motivo usare la palestra per dimagrire può non essere una buona idea: il nuovo lavoro dei ricercatori dell’Università di Loyola dice una cosa che sapevamo già, perché è la stessa conclusione a cui sono arrivati altri ricercatori in precedenti studi.
Frequentare la palestra per dimagrire è inutile, ma poi vi spiego meglio il senso di quello che sto dicendo, a iniziare da cosa si intende per “dimagrire”. Vediamo prima il nuovo studio.

Su un campione di duemila persone dai 25 ai 40 anni, proveniente da cinque diversi Paesi e analizzato per ben due anni, i ricercatori hanno notato che in generale le persone sono rimaste dello stesso peso o hanno guadagnato peso facendo educazione fisica. I motivi sono molteplici, in particolare:
– se vai in palestra per dimagrire e pensi di dover mangiare di più perché hai bruciato molte calorie, probabilmente stai sopravvalutando il dispendio energetico
-se vai in palestra per dimagrire ma non controlli quante calorie consumi, sappi che la palestra ti farà venire fame
Un altro problema lo aggiungo io, ed è anche il limite dello studio.

Gli esperti infatti hanno valutato l’efficacia della palestra in termini di peso, e non di composizione corporea, nonostante nei partecipanti sia stata anche misurata la massa grassa. Con il problema che, se io ho sempre lo stesso peso ma ho ridotto in due anni la percentuale di massa corporea, di fatto sono dimagrita.

Quindi cosa possiamo concludere da questo ennesimo studio? 
Che se vuoi andare in palestra per dimagrire, devi fare attenzione a:
– quante calorie introduci
– a non sopravvalutare le calorie consumate: in particolare leggi in difetto anche le stime caloriche dei vari dispositivi
– al tipo di attività che fai: se è mirata a una migliore composizione corporea, cioè a ridurre la tua massa grassa, stai dimagrendo anche se la bilancia ti dà lo stesso peso. In questo caso una BIA tra il prima o dopo (cioè dall’inizio della tua iscrizione in palestra a qualche mese dopo) potrebbe essere utile a valutare gli effettivi progressi in termini di massa muscolare e metabolismo basale. Se vedi un miglioramento, fregatene della bilancia.