Last Updated on 18 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
E’ uscito uno studio che contiene una buona notizia e una notizia così così, o quantomeno una considerazione che alla fine non ci stupirà più di tanto. La buona notizia è che si è visto che se occorre ridurre le calorie per dimagrire, dunque fare una dieta, è sempre meglio scegliere una dieta mediterranea per una validissima ragione.
E’ la dieta che è più facile seguire rispetto a tutte le altre.
SE DEVI RIDURRE LE CALORIE FAI LA DIETA MEDITERRANEA
Insomma, è più facile stare a dieta e continuare a seguirla se la dieta scelta è quella mediterranea. Lo ha stabilito uno studio spagnolo, il PREDIMED-Plus, che ha coinvolto circa 6500 persone in tre anni. Si è visto che i pazienti sia sovrappeso che obesi con sindrome metabolica avevano più facilità a dimagrire con una dieta mediterranea a ridotto contenuto di calorie se seguiti da un nutrizionista o un dietologo o dal personale medico. I pazienti avevano dai 55 ai 75 anni, dunque erano in una età in cui dimagrire è più complicato.
Ma la varietà di cibi, la presenza dei carboidrati e dei giusti grassi e frutta e verdura di stagione rendevano più semplice per questi pazienti continuare la dieta. Soprattutto se oltre a ridurre le calorie i pazienti facevano un po’ di attività fisica.
Lo studio però sottolinea anche un’altra cosa.
Chi ha fatto una dieta mediterranea ipocalorica senza essere seguito pedissequamente, tendeva ad abbandonare comunque la dieta. Ora vi chiarisco cosa vuol dire in questo caso pedissequamente. Per fare sì che i pazienti seguissero il piano dietetico, i ricercatori hanno affiancato loro del personale medico (dietisti) che si è occupato di: intervistarli, fare una chiamata al mese, organizzare delle riunioni di gruppo.
Invece i pazienti che hanno semplicemente seguito la dieta con dei consigli per l’attività, non sono stati altrettanto diligenti.
Questo significa che per dimagrire non basta ridurre le calorie e non basta seguire una dieta mediterranea. Bisogna essere molto motivati e continuare a seguire quello stile di vita per almeno un anno.
E soprattutto bisognerebbe essere seguiti da un dietologo, nutrizionista o dietista che mese dopo mese ci sproni a continuare la dieta in modi diversi. Chiamandoci, chiacchierando con noi e facendoci domande, incontrandoci una volta al mese per controllare che tutto proceda bene.