Last Updated on 1 Luglio 2019 by Eleonora Bolsi
Si chiama in origine “buddha” bowl o semplicemente bowl. E’ un modo di comporre un monopiatto in maniera creativa e salutare, per perdere peso, mangiare più frutta e verdura, saziarsi e creare velocemente pranzo, cena o colazione senza avere particolari abilità in cucina ma ottenendo sempre un bel risultato.
Non a caso il bowl è diventato uno degli ultimi trend: dal dottor Oz a Men’s Fitness fino al celebre blog Eat this, not that, tutti propongono il bowl per una dieta più salutare, dimagrante e semplice.
In questo articolo vediamo come fare una dieta bowl. Una dieta del monopiatto che sfrutta l’idea di coppe veloci e sazianti per perdere 3 kg al mese.
Il bowl infatti è come spiega il nome, di una coppa, in cui vengono posizionati degli ingredienti a strati.
Insalata mista o lattuga o rucola (strato di base), ortaggi crudi o cotti (in padella, grigliati, come volete), legumi e/o cereali già lessi + proteine come pollo arrosto, pesce affumicato, tocchetti di tofu, formaggio fresco.
Da ultimo, un cucchiaino di condimento che può essere olio, pesto, salsa da insalata, più aceto e succo di limone così come spezie in quantità libera: altrimenti, due cucchiai di hummus o guacamole. In aggiunta è possibile un cucchiaino di semi oleoginosi o frutta secca.
Quali sono i vantaggi della dieta bowl per perdere peso?
Innanzitutto è un metodo pratico, comodo, e rispetta tutti i canoni del piatto ideale secondo le linee guida: è sfizioso, non ha bisogno di lunghe preparazioni, permette di mangiare molta più verdura del solito, e di ridurre così le calorie, ma anche i carboidrati dato che non necessita di pane. Si può ordinare anche fuori.
Un bowl viaggia dalle 200 alle 550 calorie se è per il pranzo o la cena. Dalle 150 alle 300 per i bowl da colazione.
In questo articolo vediamo come fare una “dieta bowl” ovvero come comporre a casa dei monopiatti per perdere peso con questa tecnica. Crei strati di ingredienti e li unisci solo all’ultimo momento.
Il risultato è delizioso e appagante.
La dieta bowl viaggia sulle 1250 calorie e permette di perdere 3 kg al mese senza sentire fame.
Ecco due schemi pratici per ognuno. (SEGUE A PAGINA DUE)