Saldi invernali e benessere: cosa acquistare a gennaio?

Di solito con l’arrivo dei saldi invernali, quelli di metà stagione che di solito iniziano a gennaio, corriamo tutti a comprare borsette, giacche, scarpe e vestiti. E in effetti la prima cosa che ci viene in mente pensando ai saldi è proprio la moda.

saldi cover

E se invece provassimo ad acquistare qualcosa per migliorare la nostra salute?

Sappiamo benissimo di averla messa un po’ alla prova con le mangiate natalizie. Beninteso, non c’è nulla di male a concedersi qualche giorno di libertà alimentare, ma a gennaio molti di noi vorrebbero tornare in carreggiata e rivedere il proprio stile di vita nell’ottica di un maggiore benessere.

Il primo mese dell’anno diventa insomma l’occasione sia per comprare vestiti per cui di norma aspettiamo i saldi che per rivedere qualcosina del nostro stile di vita. A questo punto uniamo l’utile al dilettevole e proviamo a fare acquisti che possano aiutarci a tornare in forma.

La buona notizia è che anche su internet è tempo di saldi e sconti di cui approfittare.

saldi invernali cover

In questo periodo molti siti che vendono prodotti dietetici, integratori o attrezzi fitness offrono sconti, proprio come nei negozi fisici. Un esempio è Zumub, un sito di e-commerce che ho scoperto da poco, dove possiamo trovare di tutto per rimetterci in forma. Dagli alimenti dietetici agli integratori. Oltre ad avere una sezione outlet dedicata, possiamo risparmiare con i codici sconto Zumub.

Vediamo allora cosa possiamo comprare per la nostra salute e forma fisica. Ecco su cosa vi suggerisco di puntare.

Saldi invernali e benessere: cosa acquistare a gennaio?

Integratori e nutraceutici per il microbiota intestinale

I primi prodotti su cui puntare sono integratori, probiotici e nutraceutici per ristabilire il nostro benessere intestinale. Se, da un lato, un’alimentazione sana è la nostra prima alleata per ripristinare il microbiota intestinale, dall’altro alcuni integratori favoriscono i processi depurativi e rinforzano le difese immunitarie.

sale integratori
Da anni gli studi sul microbiota, ovvero la flora batterica intestinale, indicano che sovrappeso e rallentamento metabolico si accompagnano spesso a problemi di disbiosi e carenze specifiche. Casi noti sono la vitamina D e il selenio.
Quindi, soprattutto dopo le feste, occupiamoci della salute della nostra flora batterica per favorire l’assorbimento di questi nutrienti. In caso di carenze specifiche, prendiamo integratori in accordo con il medico. In questo modo sarà più facile perdere peso. Esistono integratori che aiutano a drenare i liquidi e a ridurre fame nervosa, glicemia e colesterolo, come spiego qui. Altri favoriscono la smobilitazione dei grassi, se abbinati a una dieta ipocalorica. Per esempio la carnitina, che aiuta anche il sistema cardio-circolatorio.

Acquisti che ci invogliano ad uscire e a fare attività fisica

Da gennaio vorremmo fare più movimento. Ma quando si tratta di passare alla pratica ci accorgiamo di non avere bande elastiche, pesi, e neanche un completino fitness o una tuta comoda per iscriverci in palestra. O un paio di scarpe adeguate. Possiamo approfittare degli sconti online per comprare cose che ci permettono di allenarci a casa, camminare o correre all’aperto o andare finalmente in palestra.

fitness tracker

Altri esempi che non riguardano i piccoli attrezzi o i vestiti possono essere i fitness tracker, per esempio un contapassi da mettere al polso che registri anche le calorie consumate con il movimento.

Sono tutte cose che ci invogliano a diventare più attivi e sconfiggere la sedentarietà, di cui tutti abbiamo approfittato durante le feste. Ora però che il panettone l’abbiamo digerito e anche i cappelletti della nonna, compriamoci qualcosa di carino o utile che ci faccia alzare dal divano.

Cosmetici per aiutare la tonificazione e il drenaggio

Ma come, mi direte, secondo te basta una cremina per il corpo per rimettersi in forma? Ovviamente no. Se è assurdo pensare che la cosmetica possa fare miracoli o sostituire l’attività fisica, è anche vero che può agire da coadiuvante. Possiamo acquistare prodotti per un dry brushing, coppette anticellulite, patch e creme a effetto termogenico per rassodare i punti critici. Unendo insomma la cosmetica all’attività fisica e alla giusta integrazione, i risultati si vedono, eccome! Queste tre cose funzionano in sinergia.

crema viso
Per esempio è buona pratica massaggiare energicamente le articolazioni dopo la doccia, magari aiutandoci con una crema corpo ad azione idratante. Questa aiuterà la cute a resistere ai fisiologici processi di disidratazione causati dalle basse temperature.

In definitiva: saldi invernali sì, ma non pensiamo soltanto a cappottini e tacchi alti. Usiamo le occasioni di gennaio per avere un corpo più sano e migliorare la nostra autostima. Per sentirci, e non solo apparire, al meglio, investendo sulla nostra salute.