Last Updated on 29 Novembre 2014 by Eleonora Bolsi
La ritenzione idrica è una cosa di cui soffro spesso, special modo quando ho il ciclo: bevendo molto, i giorni prima del ciclo posso ritenere anche un chilo e mezzo di liquidi! Quindi posso dire che conosco bene il nemico, e che voglio essere d’aiuto a chi soffre per cause temporanee (ciclo, terapia farmacologica, stress, stato infiammatorio di qualche tipo, stipsi o al contrario coliti, e via dicendo) dello stesso problema. Perché parlo di cause temporanee? Perché delle condizioni croniche di ritenzione idrica presuppongono altri fattori. Chi soffre di una costante e duratura ritenzione idrica può avere qualche problema a livello circolatorio (in genere non è la ritenzione idrica il suo primo pensiero, ma edemi localizzati, vene varicose, capillari fragili), o a livello di peso (più si è grassi più si ritengono liquidi) o ancora possono esistere condizioni patologiche più gravi, che coinvolgono il fegato o i reni. Per tutte queste cose, non sarà la tisana al finocchio o la passeggiata o le gambe in trazione a fare la differenza, ma il medico. Se invece volete migliorare la vostra ritenzione idrica senza che soffriate di particolari problemi, vediamo insieme cosa fare.
Innanzitutto, la ritenzione idrica può essere responsabile per varie ragioni di un aumento di peso, dall’1 per cento al 5 per cento del vostro peso corporeo: molto dipende dal vostro indice di massa corporea. Più pesate, più i chili da ritenzione idrica salgono, però la variazione è questa. Chiaramente, se avete cinque chili in più, non possono derivare tutti dalla ritenzione idrica.
Vediamo come possiamo combattere la ritenzione idrica su più fronti, a cominciare dallo stile di vita per arrivare all’alimentazione!
RITENZIONE IDRICA DA STILE DI VITA.
Ecco cosa aumenta la tua ritenzione idrica: abiti attillati, calze troppo strette, utilizzo di braccialetti, anelli, cinte in modo “castrante” per il corpo; fumo e alcol (se bevi alcol il giorno dopo ritieni acqua), vita stressante, attività fisica intensa (in particolare anaerobica: pesi, esercizi basati sullo sforzo), irregolarità intestinale, eccesso di farmaci (anche l’antidolorifico preso troppo di frequente, l’aspirina o simili) e di integratori; abuso di sostanze eccitanti come tè o caffè e di bevande gassate.
RITENZIONE IDRICA DA DIETA
Ovviamente troppo sale nella dieta, con l’assunzione di cibi densi di grassi e salati; dieta a base di poche fibre; troppi additivi e conservanti nella dieta. ad esempio se mangiate spesso cibi pronti o cibi confezionati di qualsiasi tipo; scarsa assunzione di liquidi. Ecco come correggere queste cattive abitudini:
– se vi sentite troppo gonfie, uscite e andata a fare una bella camminata di almeno un paio d’ore, o ancora meglio, di un’ora la mattina e una il pomeriggio. E’ l’arma numero uno per contrastare la ritenzione idrica. Va bene anche la bicicletta. Se fate attività fisica aerobica/anaerobica, evitate sforzi intensi e curate in particolar modo lo stretching.
– dovete bere di più: se bevete meno di un litro di acqua non va bene. Bevetene almeno un litro e mezzo/due litri, a seconda del vostro indice di massa corporea (più pesate e siete alti, più dovete bere). Al posto del tè o del caffè potete bere delle tisane, mentre sono molto utili liquidi ad azione drenante, come succo puro di mirtillo, di melograno, di acerola o di ribes, diluiti in acqua, poi acqua acidulata con poche gocce di limone. Il tè verde è l’unica eccezione ai tè che potete bere con regolarità. Utili le tisane drenanti, tipo semi di finocchio e tarassaco.
– dovete mangiare fibre: le fibre, di ogni tipo, aumentano la regolarità intestinale, ma richiedono anche più acqua. Per cui, dovete sia bere di più che sforzarvi di mangiare più frutta e verdura.
– dovete consumare meno sale: ad esempio sono UTILISSIME le erbe aromatiche, in particolar modo il rosmarino, il timo e la salvia, ma anche odori semplici come il prezzemolo. Mettete meno sale (o sostituitelo in parte con l’aceto di mele), e usate SOLO sale integrale.
Rimedi omeopatici: erba sulfurea e china rubra sono i rimedi indicati in omeopatia contro la ritenzione idrica.
Supercibi: tutti i cibi che contengono vitamina C, sia nella frutta che nella verdura, bacche di acai, integratori a base di ginkgo biloba.