Last Updated on 27 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
Della serie chi va piano va sano e lontano, questa storia dimostra che anche quando c’è molto peso da perdere è meglio farlo poco per volta, e non drasticamente. A dispetto del successo di programmi come The Biggest Loser o Vite al Limite, infatti, il ricorso a diete drastiche può essere una pessima idea per la maggior parte delle persone. Alcuni nutrizionisti consigliano diete lampo e drastiche in casi eccezionali, altri medici parlano di “motivazione” alla dieta, per cui prima si perde grossa parte del peso meglio è, come suggerì qualche tempo fa questo studio australiano su un campione di oltre duecento obesi.
Eppure, il caso di Katie Bolden è secondo me esemplare per tutti quelli che vedono una dieta drastica come l’unica soluzione ai loro chili di troppo. Questa donna e mamma è riuscita a perdere 70 chili in 3 anni, trasformando il suo fisico con dieta ed esercizio, nonostante soffrisse di svariati problemi di salute: ovaio policistico, angina e una diagnosi di sclerosi multipla. Più un bambino appena nato che aveva aggiunto ulteriori chili alla sua figura.
Tutto questo non ha fermato Katie, che in 3 anni è riuscita a perdere 70 chili seguendo il metodo dell’80/20, di cui vi ho già parlato qui e qui. Ma cosa vuol dire 80/20 e come ha fatto Katie a dimagrire?
Partiamo dal presupposto che per fare una dieta la prima cosa che occorre è la costanza. Ma che è dura essere costanti se non sappiamo dire di no a certi cibi, special modo se abbiamo l’impressione che fare la dieta equivalga a dire loro addio per sempre, più o meno.
Il metodo dell’80/20 spiega questo: mangia per l’ottanta per cento in modo più naturale e consono alla tua dieta, concediti uno sfizio per il 20 per cento delle calorie. Katie ha tradotto su di sé questo concetto in questo modo: per sei giorni su sette ha escluso snack, dolci, prodotti industriali di ogni tipo, mangiando invece verdura, frutta, legumi, carne, pesce, uova, fonti di grassi sane. Il settimo giorno si è concessa un pasto libero ogni settimana.
Ovviamente questo metodo da solo non basta. Katie ha anche usato una app contacalorie per capire quanto e come stava mangiando, e si è iscritta in palestra e ha mischiato le attività che più amava (passeggiate, nuoto) con quelle meno attraenti per lei (sollevamento pesi, corsa) per darsi motivazione ogni giorno.
E i risultati si vedono: in questo modo è riuscita a perdere 70 chili in 3 anni, e persino a salire su un palco a mostrare la sua trasformazione. Puoi seguire Katie qui.