mercoledì, Ottobre 30

Regolarità intestinale, la ricetta per la colazione

Last Updated on 2 Novembre 2017 by Eleonora Bolsi

Oggi vi parlo di una colazione davvero speciale, indicata per chi ha problemi di disbiosi intestinale e regolarità intestinale, con difficoltà ad andare in bagno, gonfiore, difficoltà digestive. Si tratta di una crema, su base di yogurt greco (di capra, di pecora, vaccino) o fiocchi di latte o quark magro, con una farina di cereali altamente mineralizzante che si può consumare a crudo, semi di chia e poca frutta. Potete preparare questa crema in anticipo (è molto simile alla Budwig) semplicemente mescolando insieme gli ingredienti (nel caso dei fiocchi di latte usate il frullatore e verrà fuori una crema simile alla ricotta: provare per credere!) e tenendo la crema in frigo dalla sera prima, o facendola al momento.
La consistenza è quella di un budino dolce. Chi è vegano può usare del tofu seta o meglio ancora del tofu fermentato naturale (ce n’è uno marca Taifun, nome Tofé) o ancora dello yogurt di riso (tipo Yo Riso Mousse) o dello yogurt di mandorle o riso fatto in casa.
E’ una colazione così semplice che vi prenderà pochi minuti nella preparazione. Non ha controindicazioni, ma se soffrite di diverticolite è meglio evitare i semi di chia e sostituirli con un cucchiaino di olio di semi di lino o di olio di semi di canapa, preferendo lo yogurt greco ai fiocchi di latte.

REGOLARITÀ INTESTINALE: LA COLAZIONE ADATTA
170 gr di yogurt greco intero a scelta (naturale) o 150-200 gr di fiocchi di latte
10 gr di semi di chia o un cucchiaio raso di olio di semi di lino o di canapa
100 gr di banana molto matura o 100 gr di polpa di mela  (per esempio Probios) o 150 gr di kiwi maturo
un cucchiaio di farina di miglio bruno (a crudo, circa 15 gr)
mezzo bicchiere di acqua
cannella in polvere biologica del tipo Ceylon

Procedimento: mischiate tutti gli ingredienti, o, se usate i fiocchi di latte, frullate il tutto velocemente in un mixer.
Trasferite in una coppetta. Potete dolcificare ulteriormente con un cucchiaino raso di miele biologico, ma il sapore della crema è già naturalmente dolce, così come un cucchiaio di muesli senza zuccheri aggiunti o fiocchi di avena integrali. Veniamo ai valori nutrizionali.
La crema fornisce 352 calorie, con 12.5 grammi di grassi, 42 di carboidrati di cui quasi 9 di fibre e 19.5 grammi di proteine. E’ una colazione abbondante e altamente saziante, e soprattutto è altamente indicata per chi soffre di problemi di regolarità intestinale.