Last Updated on 13 Settembre 2022 by Eleonora Bolsi
Oggi vi parlo di un’azienda che è presente sul mercato da diversi anni, ovvero la Clean Foods.
Quest’azienda commercializza una serie di cibi con poche calorie, sia a marchio Clean Foods che a marchio Skinny Foods.
Questi alimenti sono utilissimi se si è a dieta per svariati motivi, per cui fai attenzione a quello che ti dirò in questo articolo e ricorda sempre: Dcomedieta.it non riceve denaro né altre forme di affiliazione dalle aziende per queste recensioni. Questo vuol dire che come sempre e da anni, provo i prodotti per voi lettori e, se ci sono ragioni per cui sono consigliabili, ve li consiglio spiegandovene il motivo.
Iniziamo con il dire perché i cibi con poche calorie Clean Foods possono aiutarti a perdere peso.
-
Innanzitutto, le calorie.
Se potessi mangiare un piatto goloso con pochissime calorie, saziarti e levarti lo sfizio di qualcosa di buono, senza il rischio né di ingrassare né di sentire la fame, non lo mangeresti? Ecco. Poiché le calorie contano se si vuole dimagrire, se io conosco degli alimenti che hanno poche calorie e sono buoni e soddisfacenti, mi sento di consigliarteli. Ovviamente parlerò solo di quello che ho provato
-
Il secondo motivo è motivazionale.
La dieta in genere è per molti un’imposizione, che sia dovuta alla prescrizione di un medico o che sia dovuta a una propria scelta, stare a dieta è duro per moltissimi di noi. Significa limitare le quantità, ridurre o eliminare del tutto, almeno provvisoriamente, gli alimenti che amiamo ma di cui abbiamo esagerato. Un biscotto da solo non fa ingrassare. Né una pizza ogni tanto.
Ma se sono arrivato o arrivata a prendere peso, è logico che devo rivedere la mia alimentazione, ed è logico che questo mi comporta sacrifici. Se posso limitare i sacrifici in modo furbo, perché non farlo?
Riuscirò più facilmente a seguire la dieta.
-
Il terzo motivo è della qualità degli alimenti.
Non tutti i cibi light sono uguali. Oggi, con tanti nuovi prodotti, la classificazione dei cibi light non è quella di dieci anni fa. Non si può più dire alle persone che i cibi light fanno male o non funzionano in modo generico.
Perché c’è light e light. Io adoro questa maionese extra light, e a casa ne ho le scorte. Mi permette di realizzare tanti piatti, e la verità è che senza quella maionese io quella normale non la comprerei.
Per quanto riguarda i prodotti Clean Foods, questi hanno il glucomannano come principale ingrediente.
Il glucomannano o konjac è una fibra, da cui si ottengono gli shirataki, che ha proprietà dimagranti in quanto sazia ma nutre anche la flora batterica intestinale buona.
Ovviamente, dovrò bere più acqua durante il giorno se prendo questa come altre fibre. Ma l’effetto dimagrante del glucomannano è stato studiato scientificamente, per cui abbiamo dei dati.
Ora che vi ho spiegato tutto questo, vi parlerò solo degli alimenti Clean Foods che io ho provato.
Recensione Clean Foods, cibi con poche calorie per la dieta
Raw Pancake.
I Raw Pancake, ovvero i pancake Clean Foods che hanno anche il glucomannano, pensavo fossero una schifezza. Invece basta sciogliere 50 grammi di preparato in poca acqua, meno di un bicchiere. E cuocerli a cucchiaiate. Non solo hanno proprio l’aspetto di veri pancake, ma hanno poco più di 20 calorie per pancake. Sono buoni, chiunque li saprebbe fare perché il preparato si scioglie bene.
Non hai bisogno di ingredienti aggiuntivi. Io da 50 grammi ne faccio 3 molto grandi perché preferisco farli grandi, tu puoi farne quattro. Ma 50 grammi di preparato ti danno una porzione di tre o quattro pancake per un ammontare complessivo di circa 90 calorie.
E sono buoni. 90 calorie sono due fette biscottate classiche con due cucchiaini rasi di marmellata. O uno yogurt magro con due cucchiai di cereali. Ma se posso avere dei pancake a colazione per variare queste opzioni, perché no?
Esistono poi in vari gusti. Li ho assaggiati tutti tranne quelli vegani. Sono soffici, hanno un buon sapore, e con un cucchiaino di marmellata light arrivi a 100 calorie. Oppure con qualche goccia di sciroppo light. Esistono al gusto Red Velvet, Cialda olandese, Mela e Cannella, Banana Nutella. Hanno zero zuccheri e nessuna traccia di glutine.
Tra gli ingredienti abbiamo albumi in polvere, proteine di legumi (in genere pisello), di semi di chia, avena micronizzata e glucomannano.
Sono dolcificati con sucralosio (unica nota dolente perché per chi è sensibile a livello di colon, come me, il sucralosio non è indicato), ma ne mettono poco e a me non ha dato alcun fastidio.
Almost Skinny Snack.
Si tratta di una specie di porridge pronto, che puoi preparare in versione dolce e salata. Questo vuol dire che lo puoi abbinare a verdure e qualche pezzetto di formaggio o tonno al naturale per una insalata di riso con pochissime calorie, oppure puoi gustarlo a colazione, scaldandolo in padella con un cucchiaio di latte scremato o vegetale, e gustarlo con qualche pezzetto di frutta fresca e yogurt.
Hai in ogni caso un piatto saziante: la porzione ha 150 calorie, e tra gli ingredienti abbiamo avena e glucomannano.
Soprattutto, sazia così tanto che la prima volta che l’ho mangiato a colazione, gustato tiepido con cannella, mezza banana piccola e un cucchiaino di yogurt, quasi non riuscivo a finirlo. Non ho avuto fame fino a pranzo. Cioè per cinque ore.
Pasta di konjac, vari formati.
Ovviamente su Clean Foods la trovi di tutti i formati, se non l’hai mai provata ti consiglio le fettuccine.
Ha solo 6 calorie per 100 grammi. Devi solo aprire la confezione, liberarla del liquido (ha cattivo odore a causa dell’idrossido di calcio, che è innocuo), sbollentarla in acqua per un minuto, scolarla e condirla. Il condimento deve essere cremoso o abbastanza asciutto. Per esempio vongole e olio, o un po’ di pesto, o della salsa di pomodoro ristretta. Elimini le calorie della pasta e, a patto di non esagerare con i condimenti, ottieni dei pranzi leggerissimi.
Ecco. Questi sono i tre cibi con poche calorie che io ho provato con Clean Foods, e la mia opinione è assolutamente positiva.
Li trovi qui, sul sito officiale Clean Foods, ma occhio che negozi come Pinkfoodshop e altri rivenditori spesso propongono offerte o assaggi di prova.
Spero di provarne anche altri con il tempo, per esempio il loro pane light, e di aggiornare questa recensione.
Alla prossima!