mercoledì, Ottobre 30

Cambiare il metabolismo con la dieta è possibile?

Last Updated on 23 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi

Ok, se leggete uno slogan come quello del titolo, contate sul vostro senso dell’umorismo per bruciare più calorie con una risata. Probabilmente riderci su è l’unico modo per dimagrire con diete che promettono di cambiare il metabolismo per sempre.
In genere, ogni anno troviamo almeno una dieta che promette di farci cambiare il metabolismo di modo da poter essere magri per tutta la vita.

Sarà vero?
E’ sicuramente vero che una dieta possa avere un impatto sul nostro metabolismo.
Ma in genere questo impatto è negativo, se si parla di una dieta dimagrante.

Dimagrire e alzare il metabolismo al tempo stesso è un po’ un controsenso.
In questo articolo cercheremo di capire il perché.

Perché non è possibile aumentare il metabolismo con una dieta dimagrante

Quando parliamo di metabolismo, possiamo grossomodo dividere il metabolismo in due parti.
Un metabolismo basale, che è l’energia che serve al corpo a riposo per mantenerlo in vita senza contare nessun processo digestivo.
E poi tutte le calorie che consumiamo per ogni genere di attività giornaliera che svolge il corpo oltre a mantenerci in vita: dalla digestione del cibo a ogni tipo di attività fisica. A questo processo si dà il nome di termogenesi adattativa.

Unendo la termogenesi adattativa al metabolismo basale avremo così il metabolismo totale di una persona.

Ora: la termogenesi adattativa non è la stessa per tutti gli individui, anche se partono da stesso peso, stessa percentuale di massa magra e grassa, stessa età e genere sessuale.
Questo perché il metabolismo è un processo che avviene al livello della singola cellula. Che respira in un certo modo e brucia in un certo modo, e questo suo comportamento può cambiare da persona a persona.

Siamo tuttavia certi di una cosa, e cioè che quando si perde peso, quindi in ogni condizione in cui si perde peso, il nostro corpo tenderà a conservare energia più facilmente che non a dissiparla.

Al contrario, il nostro corpo tenderà a dissipare più energia quando introduciamo non meno, ma più calorie.
Dunque, ogni volta che noi dimagriamo, si crea una riduzione della capacità del corpo di bruciare energia sia per quanto riguarda il metabolismo basale che per quanto riguarda la termogenesi adattativa.
Soprattutto per la termogenesi adattativa, e non tanto per il metabolismo basale. Una cosa che non viene mai detta. Tutti pensano che sia il metabolismo basale ad abbassarsi, ma questo, secondo altri studi, si abbassa in una percentuale che va dal 7 all’11% al massimo.

Questo vuol dire che, se io parto da un metabolismo basale di 1300 calorie e poi mi metto a dieta, posso al massimo arrivare alla fine del mio dimagrimento con un metabolismo basale di 1150 calorie o giù di lì.
Ma al tempo stesso, il mio corpo non brucerà più le stesse calorie di prima per ogni genere di attività.
Quindi al calo del metabolismo basale si aggiunge un decremento della termogenesi adattativa che varia da individuo a individuo.

Secondo gli scienziati, è questo calo della termogenesi adattativa, e non del metabolismo basale, a determinare poi il rischio di ingrassare di nuovo.

Mettiamo cioè che all’inizio della dieta io per fare una rampa di scale bruciassi 30 calorie. Alla fine della dieta, per fare quella stessa rampa di scale ne brucerò 28. Le variabili che portano a questa riduzione della capacità del corpo di bruciare calorie non dipendono tutte dalla mia percentuale di massa grassa e massa magra.

Proprio perché abbiamo visto che la cosa dipende dalle cellule.

La termogenesi adattativa quindi cala, per cui possiamo dire che, in condizioni di dimagrimento, non è solo il metabolismo basale, ma in generale il metabolismo totale a essere minore.
Quindi pensare di potere alzare il metabolismo con una dieta dimagrante è scientificamente impossibile.

Inoltre, è impossibile che una dieta possa modificare il nostro metabolismo “per sempre”, anche dopo averla fatta. Il metabolismo è un sistema di regolazione continuo. Si basa, se consideriamo il nostro metabolismo totale, oltre che sul basale, anche sulle nostre attività giornaliere e su quanto e come mangiamo.

Se modifichiamo una di queste voci modifichiamo il nostro metabolismo, che cerca di adattarsi a una nuova situazione.

Facciamo una dieta?
Il metabolismo cambierà con la dieta, ma sempre finché dura la dieta e neanche allo stesso modo durante la dieta. Tende comunque sempre a creare una situazione in cui bilanciarsi, altrimenti ingrasseremmo o dimagriremmo a dismisura.

Questo ci dice anche un’altra cosa. Che se noi usiamo un qualsiasi prodotto in commercio che ci permette di alzare il metabolismo, per esempio un termogenico o bruciagrassi, alla fine il nostro corpo farà sempre in modo di compensare nel tempo questa spinta metabolica.

Perché non è possibile aumentare il metabolismo per sempre
cambiare il metabolismo

Il nostro metabolismo totale quindi dipende.

  • Dall’alimentazione giornaliera (meno calorie introduco e più rallenta)
  • dalla nostra composizione corporea (più grasso ho e meno massa magra ho e più il metabolismo tende a conservare e non a dissipare calorie)
  • dai nostri ormoni (persone con problemi ormonali avranno un cambiamento nel metabolismo)
  • dalla nostra genetica e dal comportamento delle nostre cellule.
  • dall’età.
  • e infine dal tipo di attività fisica giornaliera, detto LAF (livello di attività fisica giornaliera).

Se anche riuscissimo a controllare una o più di queste voci, per esempio facessimo molta attività fisica, il nostro metabolismo non si alzerebbe mai per sempre. Questa cosa è stata confermata dagli studi sulle tribù di cacciatori raccoglitori che ancora sono presenti al mondo.
Gli individui sono magri e non grassi e hanno meno malattie di un uomo cosiddetto moderno o occidentale. Tuttavia, il loro metabolismo totale è lo stesso di una persona sedentaria che lavora in un ufficio a New York.

Come è possibile, se è gente che corre, caccia e si arrampica sugli alberi dalla mattina alla sera?

Questa cosa si spiega proprio con la capacità del metabolismo di adattarsi a ogni genere di condizione.
Fai molta attività fisica? Sulle prime brucerai tanto e dimagrirai, poi il corpo si adatterà a quest’attività fisica.

Perché non è possibile aumentare il metabolismo per sempre

Possiamo fare qualcosa per modificare il nostro metabolismo?
Sì, certo, cambiando spesso alimentazione e attività ma senza illuderci di poter diventare Superman per tutta la vita.

Possiamo rendere il metabolismo più veloce, agendo su queste voci, ma ricordandoci sempre che il metabolismo tenderà comunque ad adattarsi anche ai nuovi cambiamenti.

Per fare in modo di avere un metabolismo più veloce, dobbiamo, in sintesi.

  • Variare e bilanciare la nostra dieta.

    Bisogna farlo sempre: mangiare cibi diversi, alternare, non sempre il piatto di pasta a pranzo e carne a cena, non sempre la stessa colazione. Assumere proteine, grassi,  carboidrati, vitamine e sali minerali da fonti diverse.

  • Non denutrirci.

    Sia nel senso di mangiare troppo poco, che di non assumere tutti i nutrienti. La denutrizione rallenta il metabolismo.

  • Fare attività fisica cambiando spesso piano di allenamento.

    A meno che non siate degli sportivi specializzati in qualcosa, se fate palestra e altre attività cambiare spesso programma di allenamento.

  • Avere uno stile di vita poco stressante.

    Lo stress infatti aumenta lo stato infiammatorio del corpo. Che a sua volta ha un impatto negativo sulla termogenesi adattativa.

  • Variare ogni tanto le calorie.

    Mangiamo di più quando ci muoviamo di più, oppure alterniamo periodi in cui mangiamo di più a periodi in cui mangiamo di meno.
    Vedi anche: come alzare il metabolismo, la guida.