(ultimo aggiornamento: 17/01/2025)
La dieta dei 3 giorni è una delle diete lampo più popolari degli ultimi tempi.
Si tratta di un regime che promette un percorso estremamente sacrificato in termini di calorie ma breve.
In 72 ore infatti avremo terminato la dieta dei 3 giorni. E da quel momento sarà tuttavia necessario impegnarsi a migliorare la propria dieta quotidiana. O se la nostra alimentazione è già buona, tornare alla nostra alimentazione regolare.
Ma la dieta dei tre giorni fa davvero dimagrire? Oppure si tratta dell’ennesima dieta truffa? E se fa davvero dimagrire, quanti chili possiamo pensare di perdere in sole 72 ore?
Vediamo bene quando e se è utile fare la dieta dei 3 giorni.
Ma la dieta dei 3 giorni è utile?
La dieta dei 3 giorni ovviamente non è un regime per risolvere un sovrappeso assodato, ma è un regime compensativo.
Cosa vuol dire?
- Questo genere di diete non è fatta per dimagrire in modo definitivo, ma per evitare di mettere peso dopo o prima delle occasioni importanti. Per esempio un week end in cui sappiamo che mangeremo di più, le feste annuali, le nostre occasioni speciali.
Quindi regime compensativo in quanto compensa gli eccessi momentanei. - Un altro utilizzo che può venire utile a molti è usarla per tre giorni a settimana in maniera definitiva, ovviamente operando dei cambiamenti nel menu per variare. Questo può essere un trucco valido per chi DI NORMA tende a mangiare di più il sabato e la domenica e non sente ragione di cambiare. A quel punto, dal lunedì al mercoledì si fa la dieta dei 3 giorni, giovedì e venerdì si mangia normalmente e sabato e domenica rimangono liberi.
Questa mini dieta può davvero portarci a perdere il peso da eccessi alimentari (dieta compensativa) o al contrario aiutarci a mantenere il peso nella normalità nonostante qualche nostra debolezza (volere un week end libero).
Quanti kg si perdono con la dieta dei 3 giorni?
Chi ha provato la dieta dice che si possono perdere anche due chili in soli tre giorni. Un risultato importante che però racconta soltanto una parte della storia, quella che ha luogo nel brevissimo periodo e che non tiene conto degli effetti di medio e lungo periodo.
Le diete come quella dei tre giorni non sono mai consigliate infatti dai professionisti seri, quelli che fanno per intenderci della scienza il loro faro-guida. Questo perché le diete lampo hanno sì il potere di farci perdere peso in modo molto rapido, ma al tempo stesso sono capaci di farci riguadagnare i chili persi con gli interessi nelle settimane successive.
Per questo motivo raccomando questo regime solo seguendo una delle strategie descritte prima.
Compensativa o come abitudine per salvarsi il weekend libero.
Tipologie e menu.
Queste diete dei 3 giorni sono tutte ispirate alla prima classica, detta Dieta Miami, che trovate qui.
Dieta dei 3 giorni invernale.
Dieta dei 3 giorni vegana.
Regime del lunedì-mercoledì.
Dieta Kirk dei 3 giorni.
L’unico modo per perdere peso in modo sano e duraturo è quello di cambiare le proprie abitudini alimentari e non lasciarsi abbagliare da diete lampo. Come detto prima, la dieta dei tre giorni invece è un buon assist da usare in senso strategico.