mercoledì, Ottobre 30

Calorie delle feste di Natale: quanto mangiamo?

Last Updated on 29 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi

Vi siete mai chiesti quanto consumiamo in calorie nelle feste di Natale e Capodanno?
Se siete curiosi di conoscere le calorie delle feste di Natale, eccovi accontentati.

Calorie delle feste di Natale: quanto mangiamo?

Secondo un’indagine effettuata in Gran Bretagna, gli inglesi consumano durante le sole feste di Natale circa 5400 calorie al giorno, l’equivalente di 24 barrette di Mars o di 10 Big Mac.
Un sacco, ma la stima delle calorie che consumano gli italiani durante le festività natalizie è persino peggiore. Gli italiani consumano dalle tremila alle seimila calorie giornaliere.
Come media (4500 calorie) i britannici mangiano come noi.

Chiaramente, in questi articoli si fa riferimento a quanto dovremmo consumare in attività fisica per smaltire tutte ‘ste cibarie.
Secondo gli inglesi, circa 20 ore di box o un’intera giornata di maratona.
Gli italiani non si esprimono, ma mi esprimo io.

Ora: pensare di consumare tutte le calorie della festa di Natale e Capodanno con l’attività fisica è una sciocchezza. Farebbe venire l’ansia a un triatleta. Molto meglio regolarsi con il cibo, ma come?

Come limitare le calorie delle feste di Natale

Innanzitutto moderandosi durante la giornata, cioè durante i pasti che non sono da festa.
Uno yogurt scremato a colazione con due fette biscottate o una omelette di due uova con un cucchiaino di marmellata, degli shirataki con verdure e un cucchiaino di olio a pranzo oppure una bella insalata di verdure crude e cotte, dieci mandorle  o un pezzetto di formaggio (20 gr) come snack.
Significa arrivare alla cena della vigilia, per esempio, con meno di 500 calorie di bilancio energetico.

Nei pasti festivi basterà ridurre gli alcolici, prediligere il pesce alla carne ed evitare di fare il bis di dolcetti, ridurre le porzioni di pasta o misurarsi agli antipasti che si arriverà a un pasto festivo da circa 2mila calorie.

Se si facesse in questo modo per i tre giorni delle feste, riducendo di poco l’apporto calorico di dieta abituale tra Natale e Capodanno, e ripetendo la stessa cosa con i due giorni a cavallo della fine dell’anno, totalizzeremo un surplus calorico di 2500-3000 calorie massimo fino all’Epifania. 

L’equivalente di meno di mezzo chilo in più, che possiamo smaltire con 5-6 ore di tapis roulant spalmate in una settimana, per esempio. Questo, contro, le dodicimila e passa calorie di surplus calorico che ci farebbero guadagnare quasi due chili e che infatti sono in linea con le stime dei medici su quanto peso si prende tra Natale e Capodanno: circa 2-3 kg pro capite.
Meno di mezzo chilo contro almeno due chili se ci moderassimo a tavola!