Last Updated on 9 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi
Molte persone pensano che il sonno è un’attività che non fa bruciare calorie, perché si è distesi a letto. In realtà, un dispendio energetico ovviamente c’è anche quando dormiamo, perché bruciamo calorie sia per mantenerci in vita che proprio nell’attività specifica del sonno stesso.
Ma quante calorie si bruciano dormendo ve lo siete mai chiesti?
Ebbene, forse non lo sapete ma esiste una formula per calcolare quante calorie si bruciano mentre dormiamo. Se siete curiosi, prendete una calcolatrice e lo scoprirete.
QUANTE CALORIE SI BRUCIANO DORMENDO?
Innanzitutto per poter calcolare quante calorie si bruciano dormendo è necessario conoscere il proprio metabolismo basale, almeno secondo una stima.
Per saperlo basta inserire altezza, peso e genere qui e cliccare calcola, secondo la formula di Harris Benedict.
Una volta ottenuto il nostro metabolismo basale, dividiamolo per 24. Avremo le calorie che in media bruciamo per ora solo per mantenerci in vita.
A questo punto moltiplichiamo il risultato per il numero di ore di sonno complessive (se dormiamo sette ore al giorno per 7, se dormiamo sette ore e mezza, per 7,5). E quindi moltiplichiamolo per il coefficiente 0,85.
Noterete che in genere una donna brucia dalle 350 alle 450 calorie, e in un uomo dalle 450 alle 550 calorie mentre dorme.