Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Sgarrare la dieta è una cosa che capita così di frequente da essere persino contemplata nella maggior parte delle diete alla voce “pasto libero” o “giorno libero”: prendi una pausa dalla dieta e ti concedi quello che più ti piace per un solo pasto o in alcuni casi per un giorno intero, per esempio di domenica. Ma cosa vuol dire, esattamente, sgarrare?
Ci avete mai pensato un attimo? Se tendete a sgarrare spesso, se interrompete la dieta perché alla fine sapete bene di non starla facendo nel modo giusto, e se poi vi ritrovate troppe volte al punto di partenza, questo articolo è per voi.
Si basa sulle riflessioni di una dietologa specializzata in disordini alimentari, Kylie Mitchell, la quale ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo dal titolo :”Se non riesci a stare dieta, è il tuo corpo a chiederti di rilassarti”.
Secondo questa dietologa, il business delle diete spinge le persone a immaginarsi diverse, come spesso non lo sono mai state. Il che non vuol dire che se sei sempre stata sovrappeso e ti vuoi vedere con cinque taglie in meno ciò non accadrà, ma che è solo molto difficile, un po’ come provarsi a rimpicciolire il piede. Se una persona troppo alta non si sognerebbe mai di accorciarsi in qualche modo, una persona che è sempre stata rotondetta e ha un metabolismo molto lento, può dimagrire e andare contro la sua natura a costo di enormi sacrifici.
Ma il business delle diete non vuole che le persone pensino questo. No. Con la storia del no pain no gain, del se vuoi puoi, eccetera, punta tutto sull’autocontrollo delle persone. In realtà, non tutti reagiamo alle diete allo stesso modo.
(SEGUE A PAGINA DUE)