Last Updated on 3 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi
Qual è la frutta con meno fruttosio, e perché dobbiamo conoscerla? Se siamo degli amanti della frutta e vogliamo mangiarne di più di tre o quattro porzioni durante il giorno, è sempre meglio conoscere i quantitativi di fruttosio che assumiamo, soprattutto se oltre alla frutta mangiamo anche snack o prodotti da forno che contengono sciroppo di glucosio-fruttosio o sciroppo di mais tra gli ingredienti.
Un consumo eccessivo di fruttosio nella dieta può portare a problemi epatici: il fegato converte in grasso il fruttosio in eccedenza. Inoltre, si è constatato che un eccesso di fruttosio nella dieta è legato a un aumento dei trigliceridi e del colesterolo cattivo, e in generale a problemi di salute cardiovascolare. Questo ha portato le persone a demonizzare la frutta, quando in realtà gli amanti della frutta possono stare tranquilli seguendo queste due semplici regole di buonsenso:
– se amiamo la frutta, riduciamo il consumo di prodotti da forno come biscotti o merendine, miele, succhi di frutta e bevande zuccherate. I cosiddetti zuccheri aggiunti sono quelli da limitare.
– se mangiamo più di tre porzioni medie di frutta al giorno, cerchiamo di variare tipi di frutta, per esempio scegliendo di consumare frutta con meno fruttosio. Ecco la lista della frutta che contiene meno fruttosio.
FRUTTA CON MENO FRUTTOSIO: LA LISTA
Dove non indicata la porzione si intende: per frutto medio.
Lime (0 grammi di fruttosio)
Limone (0, 6 grammi)
Ribes (una tazza: 0,7)
Frutto della passione (0,7)
Prugne (1,2)
Guava (due medi: 2,2)
Melone cantalupo (un ottavo, quindi circa due fette: 2,8)
Lamponi rossi (una tazza: 3 grammi)
Clementine (3,4)
Kiwi (3,4)
Ciliegie (dieci: 3,8)
Fragole (una tazza: 3,8)
Ananas (una fetta: 4)
Pompelmo (mezzo: 4,3)
Sia chiaro che nell’elenco mancano avocado e pomodori, tecnicamente due frutti, che però spesso sono consumati alla stregua di vegetali: il loro contenuto di fruttosio è davvero modesto.
Tra la frutta con medio quantitativo di fruttosio (circa 6-7 grammi per porzione) troviamo le banane, le arance, i mirtilli, le pesche e la papaya. Tra la frutta con più alto quantitativo di fruttosio: i fichi, le pere, l’uva, l’anguria (oltre 11 grammi per porzione media).