mercoledì, Ottobre 30

Problemi digestivi? Puoi scoprirli con AIRE

Last Updated on 21 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Si chiama Aire, ed è un piccolo aggeggio per ora acquistabile solo all’estero, al prezzo di circa 130 dollari (l’equivalente di circa 112 euro), assolutamente innovativo. Funziona infatti come breath test, si può collegare al cellulare e permette di scoprire quali cibi ci causano problemi digestivi semplicemente soffiando dentro il dispositivo dopo avere mangiato.

Aire si presenta infatti come una scatoletta delle dimensioni di una scatola per fiammiferi, con un beccuccio liscio da una parte e una presa usb dall’altra. La presa si collega al cellulare.

Nel cellulare viene caricata la app di Aire con una lista di alimenti. Dopodiché si soffia nel beccuccio, e a seconda dell’analisi del respiro, Aire ci spiega quali cibi ci causano problemi digestivi e intestinali e quali cibi invece sono “nostri amici”. In questo modo è più facile personalizzare la dieta scegliendo i cibi giusti secondo la nostra flora batterica.

Quindi ci aiuta a scegliere i cibi compatibili o non compatibili con la nostra digestione. Ma attenzione.
Aire non è uno strumento diagnostico. Semplicemente dall’analisi del respiro identifica i cibi che ci causano delle problematiche, ma non la loro origine. Per capire questa cosa vi faccio un esempio.

Mangiate un panino e dopo usate Aire.

Aire in base al vostro respiro vi dice che avete dei problemi a digerire quel panino. Può essere il glutine del pane, può essere allergia al grano, ai lieviti: questo Aire non lo dice.
Semplicemente, va a rilevare l’emissione di idrogeno e metano tramite il fiato, e ci dice che il panino ci ha causato problemi di eccessiva fermentazione intestinale se questi gas hanno superato una certa soglia.

Dunque è un dispositivo ideale per chi ha problemi di eccessiva fermentazione, colon irritabile, pancia gonfia. Tramite il rilevamento dell’idrogeno e del metano, Aire indica quali cibi hanno causato un’eccessiva e anomala fermentazione, non dice se siamo allergici, intolleranti o altro.
Dice solo: questo ti causa troppo gas, quest’altro no e puoi mangiarlo serenamente.

E’ insomma un aggeggio utile per chi vuole ridurre il problema della pancia gonfia e i problemi digestivi in generale.
Sta poi alla persona rivolgersi al medico per approfondire e cercare quindi di capire se alla base dei problemi di eccessiva fermentazione ci sono condizioni di salute particolari.

Ma non solo: Aire individua altre cause, oltre all’alimentazione, che possono darci problemi di gonfiore, come lo stress. Ci aiuta a personalizzare la nostra alimentazione fornendoci tutte le alternative di cibi compatibili con il nostro sistema digestivo. Dà consigli (in inglese) su come evitare alcune problematiche riscontrate.
Al momento Aire si può ordinare solo dall’azienda che lo produce, qui. 

(photo via: https://www.irishtimes.com/business/technology/irish-startup-raises-1-3m-as-it-brings-digestive-food-tracker-to-market-1.3250852)