mercoledì, Ottobre 30

Prima di metterti a dieta, leggi qui!

faredietasempre Che le diete e tutto quello che ci gira intorno siano diventate un vero business è ormai chiaro. Non a caso, in alcuni commenti fb sulla pagina di questo blog, ho trovato delle considerazioni semplici ma inoppugnabili: sì, va bene l’articolo, va bene parlare della dieta di Tizio o Caio, ma gira che ti rigira per capire come funziona quella dieta devi comprarti il libro. E spesso non ci si ferma al libro. Si aggiungono integratori, prodotti particolari, linee alimentari (la linea dei prodotti della Dukan, o della dieta Zona li trovate in ogni supermercato; un tempo c’erano i prodotti Weight Watchers), corsi persino. Insomma, non vi sto svelando l’acqua calda dicendovi che molta gente ci marcia, con le diete, e non mettendo su un blog come il mio, ma trattando chi vuole perdere peso come un consumatore a tutto tondo: comprerà il libro, i prodotti, eccetera eccetera. Per questo, vi elenco qui alcune cose che dovete sapere prima di entrare in questo business da consumatori, prese da questo articolo; prima di decidere quale dieta fare; prima di pensare all’acquisto del nuovo libro di diete che vi aprirà la mente, ma per il momento l’unica cosa che si apre è il portafogli.
ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI METTERTI A DIETA
– Non esiste un numero magico che possa esprimere quanto sei in forma:
i limiti dell’indice di massa corporea sono ben noti, eppure su quell’indice si basano molte delle diete in voga. In realtà quei numeri sono approssimativi. Stessa cosa per la bilancia. Il peso che porta la bilancia potrebbe non essere un valido strumento per capire quanto sei in forma.
– Se sbagli la colpa è della dieta, non tua. Eppure in qualsiasi dieta ben organizzata che troverai, cercheranno di convincerti del contrario. Su di te la Dukan non funziona? Be’, devi aver per forza sbagliato qualcosa! E invece no.
– Da nessuna parte c’è scritto che per perdere peso devi ridurti alla fame o al digiuno.
– Le diete spingono spesso a comportamenti punitivi, umilianti o a nevrosi:
se ti metti a dieta, il minimo che ti può accadere è di sentirti umiliato ogni volta che fallisci, mentre è molto più importante avere un atteggiamento comprensivo e tollerante con se stessi. Se hai problemi di peso, rivolgiti a persone che non ti trattino come un mulo recalcitrante.
– Per buona parte di noi non è possibile perdere tutto il peso che si desidera: troverai persone magre che fanno sacrifici incredibili tutto il tempo. E persone che pur essendo rotondette mangiano in realtà molto poco. Questo perché siamo diversi, siamo fatti in modo diverso e i nostri corpi non sono uguali. Forse anche per questo motivo è difficile trovare una dieta standard che funzioni per tutti. Ognuno di noi deve sapersi alimentare e scegliere per la propria salute.