mercoledì, Ottobre 30

Plum cake di zucca light: 180 calorie a porzione

Last Updated on 6 Ottobre 2021 by Eleonora Bolsi

E’ autunno e io ho due belle zucche e tutti gli ingredienti per fare un dolce molto leggero, dietetico, a basso contenuto di grassi ma assolutamente delizioso: si tratta del mio pumpking bread, una ricetta dietetica del plum cake di zucca. Una fetta di questo plum cake di zucca ha meno di ottanta calorie e una fragranza squisita! Volendo, è possibile mettere l’impasto in tanti pirottini di carta per creare delle tortine di zucca.
Se amate le spezie, questo dolce vi conquisterà, ma se invece volete trasformarlo in una colazione o merenda per i vostri figli, potete cambiare le spezie lasciando solo la cannella, e aggiungendo della scorza di limone o arancia all’impasto.
Chi è a dieta, può sostituire la una colazione classica “da dieta” di due fette biscottate con due cucchiaini di marmellata e una tazza di latte parzialmente scremato con una fetta di plum cake di zucca light e un tè o caffè con dolcificante.

cake light zucca

Le calorie sono le stesse e possiamo permetterci una fetta di dolce al mattino.
E possiamo farlo anche in versione vegana!

PLUM CAKE DI ZUCCA LIGHT: SOLO 180 CALORIE A PORZIONE

Ingredienti

Per 12 porzioni o fette.
250 grammi di zucca
250 grammi di farina 00 o 235 grammi di farina integrale
1 cucchiaio e mezzo di olio di oliva dolce o olio di cocco o vegetale (15 gr)
Mezzo cucchiaino di semi di cardamomo tritati o chiodi di garofano in polvere + una spolverata di noce moscata
(per chi non lo volesse troppo speziato sostituire con scorza di limone grattugiata)
Cannella a piacere
Tre uova medie o 120 grammi di banana molto matura
Ottanta grammi di zucchero di canna
50 grammi di uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e asciugata
Lievito vanigliato, una busta
Zucchero a velo vanigliato per spolverizzare

Procedimento

Mettete a bagno l’uvetta in acqua calda, strizzatela bene e tenetela da parte.

Prendete la polpa di zucca, tagliarla a cubetti grossolani e farla bollire finché non diventano morbidi. Scolarla molto bene, schiacciando con una forchetta i pezzi su un colino finché non perdono grossa parte dell’acqua. Dopo avere eliminato l’acqua in eccesso, frullarla.
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e montare con una frusta fino ad avere un composto abbastanza spumoso. Chi invece volesse la versione vegana deve schiacciare una banana senza frullarla e montare olio e zucchero da soli con delle fruste, aggiungendo la purea di frutta all’ultimo.
Aggiungere la polpa di zucca e amalgamare bene. Unire le spezie, l’uvetta strizzata e precedentemente infarinata, la farina e da ultimo il lievito vanigliato. Mettere il composto in uno stampo da plum cake rettangolare da 750 ml/1lt, rivestito di carta forno, e poi in forno a 180 gradi per 30/40 minuti. Fare la prova dello stecchino: il composto deve risultare umido ma non crudo.
Una volta sfornato, il plum cake va fatto raffreddare bene e cosparso di zucchero a velo. Va mangiato freddo, magari cucinandolo la sera prima per la mattina dopo!
Calorie a porzione: 180 (per la versione vegana: 172)