mercoledì, Ottobre 30

Pizza RiMa, la pizza dietetica da provare

Last Updated on 12 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi

Ogni volta che vi parlo di alternative dietetiche alla pizza tradizionale mi mangiate viva: ma come, una pizza dietetica non è una vera pizza! Be’, certo che no: le alternative di pizza dietetica che si possono fare in casa sono spesso impasti che con la vera pizza non hanno proprio nulla a che vedere, ma forse per chi ama la pizza ma vuole mantenersi leggero, ho una novità da proporvi che, se non è la VERA pizza, ci assomiglia moltissimo, e ha un terzo delle calorie. Si tratta della pizza dietetica RiMa, una pizza prodotta dall’azienda RiMa Benessere, fatta con vera farina, sfiziosa e con solo 154 calorie a porzione, e gli stessi carboidrati totali di una mela.

A volersela mangiare tutta (la base è di 200 grammi), si assumono 300 calorie, pochi carboidrati (un quarto di una pizza tradizionale) e molte fibre: l’impasto della pizza dietetica RiMa infatti contiene frumento, glutine e un mix di fibre che la rendono un alimento perfetto anche per chi è diabetico o per chi vuole tenere sotto controllo l’indice glicemico. Bastano due cucchiaiate di salsa di pomodoro, della ricotta light o 50 grammi di mozzarella light, un cucchiaino di olio e origano per avere una pizza ipersaziante a 600 calorie in tutto, circa 250/300 in meno della normale margherita (per l’intera pizza): 300 per la metà. E si cuoce in 7 minuti.
Altrimenti, verdure grigliate, una spolverata di grana grattugiato e un cucchiaino di olio vi permettono di potervi mangiare la pizza intera (se siete duri a sfamarvi) con circa 450 calorie: quasi la metà di una pizza tradizionale.

Io l’ho provata per voi, e devo dire che con metà pizza mi sono saziata come con una margherita normale. 
L’impasto della pizza dietetica RiMa si presenta a metà tra una pizza e una focaccia, dunque è ipersaziante. Il prezzo per la base è di quasi 6 euro: vi consiglio di acquistarla su Amazon in più quantità, di modo da averne delle basi pronte in frigo. Considerando che una base è perfetta per due persone, la pizza dietetica RiMa diventa anche piuttosto conveniente.