Last Updated on 3 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi
Di recente ho sperimentato questa pizza light e low carb che ovviamente non è come una pizza tradizionale, ma è un buon compromesso per chi ama la pizza e vuole un pranzo o una cena veloci e gustosi ma soprattutto leggeri. Finora la mia pizza light per antonomasia era quella al grano saraceno, molto saziante e facile da fare, in padella e senza glutine (qui la ricetta), ma anche le pizzette veloci con le gallette di riso sono un compromesso veloce (qui la ricetta).
Però in questi giorni ho provato un’altra ricetta, molto semplice da fare, al forno.
Le calorie sono 136 per la base, ecco gli ingredienti per una base:
– 25 gr di farina integrale o normale, farina di grano saraceno, di riso o avena
– 104 gr di albume, che corrispondono a circa 2 albumi da uova grandi oppure potete comprare quelli in brick pastorizzati.
Il procedimento è semplicissimo: basta montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli poco per volta alla farina. Poi, si stende il composto in una teglia antiaderente e si cuoce a 200° per 10 minuti. Si ritira dal forno, lo si condisce e lo si mette in forno per altri 8-10 minuti.
Per il condimento, ecco alcune possibilità:
– un etto di pomodorini o salsa di pomodoro, 80 gr di ricotta light o 50 gr di mozzarella, 6-7 olive, un cucchiaino raso di grana, sale, pepe, origano o basilico.
– mezzo bicchiere di salsa di pomodoro, una scatoletta di tonno piccola al naturale, 20 gr di grana padano in scaglie, un cucchiaino di olio.
Per un totale di 350 calorie circa inclusa la base, basso indice glicemico, adatta anche ai diabetici. le calorie sono circa un terzo di una normale margherita, che si attesta sulle mille calorie se è media.
La ricetta l’ho presa da Vivilight.