Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Di recente su fb ho cliccato mi piace sulla pagina di un ristorante che offre menu dietetici: da lì mi sono chiesta, è vero, dico sempre che è molto meglio cucinarsi la roba a casa ma io stessa morirei di noia se non uscissi mai, neanche per un bicchiere di vino e che ne so, una spigola al sale e delle verdure croccanti. Ma quali ristoranti posso consigliare a chi sta a dieta e vuole scoprire qualcosa di nuovo nella sua città (o nella città in cui capita?). Ecco allora quello che ho trovato di buono per voi, ovvero ristoranti e locali che offrono piatti dietetici per una serata diversa. Vediamoli insieme! (Ah, e sulla mia pagina fb potete scrivermi per consigliarmene altri, che però abbiano un sito di modo da poterli verificare almeno a distanza).
TORINO: Il ristorante 500 calorie propone piatti dietetici, sani e gourmet con un contenuto massimo di 500 calorie a menu completo. Un punto di incontro, oltre che un punto di ristorazione, è invece Ohmiobio!
MILANO: Non per tutte le tasche, questo ristorante dalla materie prime di alta qualità: Joia.
FIRENZE: Per tutte le tasche (ma non cheap per questo), e con ottimi piatti con materie prime fresche e a Km.0, Il vegetariano.
ROMA: Il Sanacafé dello chef Alessandro Circiello ha aperto a Prati: materie prime, qualità, e calorie indicate a piatto. Altra menzione va al ristorante Zero, con attenzione a materia prima, metodi di cottura e condimenti leggeri.
NAPOLI: Al quartiere del Vomero, si è aperto Sanimorsi, un ristorante “wellness” con menu tradizionali e anche caserecci tipici della cucina mediterranea.
SORRENTO: Il ristorante Aurora Light coniuga tradizione, qualità e originalità: si possono mangiare sia i piatti della tradizione sorrentina che il menu Aurora Light, attento ai condimenti e leggero.