mercoledì, Ottobre 30

Come perdere peso con il buon senso: le 5 regole

Last Updated on 30 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi

Se leggete questo blog, probabilmente non è la prima volta che provate a perdere peso e mettervi a dieta. Sì, ammettetelo, vi è già capitato. Purtroppo le diete sono come le ciliegie, una tira l’altra.

Difficilmente uno si mette a dieta, dimagrisce quanto deve e poi riprende a vivere come prima.

COME PERDERE PESO IN MODO EFFICACE?

Noi occidentali stiamo diventando sempre più grassi, sempre più malati e sempre più cerchiamo di trovare una dieta risolutiva senza riuscirci.

Fateci caso: con tutte le diete che ci sono in giro dovremmo essere tutti magrissimi, vi pare?
Invece dalla prima dieta la nostra vita segue una costante micidiale: dieta in alcuni momenti dell’anno (prima dell’estate, ad esempio), feste, domeniche e svaghi in cui mangiamo quanto una mandria di bufali (oppure togliete la parola quanto), resto dell’anno in cui diciamo che ci metteremo a dieta.

Dopo avervi fatto la morale, vi dico che non c’è soluzione a questo comportamento assurdo. I chili ritornano. Le cosiddette buone abitudini sono dure a mantenersi. La soluzione è una e una sola: non mettersi mai a dieta.

Perdere peso spezzando il circolo vizioso delle diete. Come? Ecco cinque regole di base che devi imparare a fare tue per stare bene e dimagrire.

COME PERDERE PESO CON 5 REGOLE DI BUON SENSO

  1. Seguire la tradizione.

    La maggior parte delle diete che impazzano sul web vengono dall’America. I nostri medici per lo più continuano a suggerire diete bilanciate sul modello della dieta mediterranea. E qui è il caso di essere nazionalisti. Fate la colazione, mangiate pasta o cereali o legumi a pranzo e un piatto proteico a cena, con degli spuntini a base di frutta. Condite con (poco) olio d’oliva, per ogni stagione prediligete la frutta e verdura del periodo. Concedetevi un pasto più sostanzioso la domenica. Stop.
    Basta diete assurde.

  2. La colazione, questa sconosciuta.

    La colazione è un pasto importante, ma non fondamentale se volete dimagrire. Tuttavia, scientificamente parlando la colazione è al centro di un paradosso. Non importa che la facciate o meno se volete perdere peso. Ma al tempo stesso chi è magro e continua ad esserlo nel corso della sua vita, fa sempre colazione.
    Il segreto è abbinare qualcosa di proteico alla normale colazione a base di carboidrati per rimanere senza fame più o meno fino a pranzo. Biscotti integrali o biscottate integrali con marmellata e ricotta, muesli o avena, caffé o tè. Oppure uno yogurt e una fetta di torta fatta in casa senza troppo olio né burro come questa. Va bene anche il latte come risorsa proteica e un po’ di frutta secca più un frutto intero. La sazietà è assicurata.

  3. Eliminate gli alimenti confezionati ed evitate ricette pesanti.

    I cereali sono il nostro oro. La pasta al dente di grano duro non deve mancare, ma alternatela a legumi, orzo, farro, pasta e riso integrale. Iniziate a prepararvi da voi i biscotti e le torte della merenda. Basta profiteroles e crostate con 250 grammi di burro chiarificato. Basta biscotti, salatini e patatine.

  4. Scongiurate gli attacchi di fame.

    Meglio mangiare cinque volte al giorno se sappiamo gestire poco il nostro senso di fame. Arrivare affamatissimi a pranzo e a cena non è salutare. Fate degli spuntini. Ve ne dico alcuni che vi aiuteranno a farvi perdere peso: sedano e finocchio crudi a volontà; 1 mela cruda a fettine; mirtilli con succo di limone e un cucchiaino raso di miele; un vasetto di yogurt magro o alla frutta (ma magro). Ogni tanto al posto dello spuntino sano concedetevi un cubetto di cioccolato fondente (più amaro è meglio è) o quattro o cinque tra noci/pistacchi/noci macadamia.

  5. Muovetevi!

    Fatelo punto e basta. Soprattutto se state sempre seduti a una scrivania, più o meno come me. Ma se lavorate tutto il giorno come fare? Facendovela a piedi.
    Meglio la mattina quando siamo più ottimisti e il giorno ci sorride ancora. Scendete le scale a piedi, arrivate a piedi in ufficio o al minimo parcheggiate o scendete dall’autobus un po’ prima, fate una passeggiata in pausa pranzo,  passeggiate al ritorno dal lavoro. Iscrivetevi in palestra per una bella attività aerobica: step, zumba. Iscrivetevi a un corso di tango. O a uno di arti marziali. Anche online Ne guadagnerete in divertimento e bellezza.

    Vedi anche: yoga online. Ballo online.