Last Updated on 28 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi
Moltissime persone lamentano la stessa cosa: si svegliano con la pancia piatta ma da dopo il pranzo la pancia si gonfia e si vedono in cattiva forma fisica, oltre a fare i conti con una certa fame nervosa nel pomeriggio. Perché questo avviene e come si può rimediare? Ecco alcuni consigli per instaurare nuove abitudini per dimagrire nel pomeriggio: perdi peso riducendo gonfiore e fame nervosa e neutralizzando gli sgarri.
PERDI PESO COSÌ NEL POMERIGGIO
– Rivedi i pasti tra colazione e pranzo: se salti la colazione con lo scopo di dimagrire ma dopo le cinque del pomeriggio ti viene una fame incredibile o se mangi poco nella prima parte della giornata (sempre per dimagrire) ma poi hai il vuoto inesorabile e ti rimpinzi di tutto, forse è più furbo rivedere cosa mangi a colazione e a pranzo, bilanciando i pasti con carboidrati ma anche proteine: per esempio a colazione due fette di pane di segale o integrale tostate con un cucchiaino di burro di mandorla e uno yogurt magro, a pranzo insalata di pollo e mezza tazza di quinoa lessa con verdure. In questo modo si riduce automaticamente la fame pomeridiana.
– Ripulisci la dispensa: non avere sottomano snack e biscotti, mai, ma punta su snack sazianti e salutari. Per esempio 3/4 di mela con sopra della salsa al cacao low-carb (mischia un cucchiaino di cacao con due di acqua o latte scremato, cannella e dolcificante a piacere) o uno yogurt greco 0% di grassi con un paio di mandorle a pezzetti e una spolverata di cannella. Se sei in giro, per esempio stai tornando dall’ufficio, portati qualcosa in borsa o nella ventiquattrore: una barretta proteica o un biscotto proteico da massimo 150 calorie possono essere davvero utili.
– Uno snack efficacissimo contro la fame pomeridiana è la gelatina: ha poche calorie ed è saziante.
Puoi provare la Jell-o o Gelatina Royal al gusto di frutta. La gelatina è un naturale antistress, dunque è l’ideale se soffri di fame nervosa. Inoltre è uno snack salutare se hai figli a casa, al posto di merendine e biscotti. Ne esistono alcune anche senza zucchero e con solo 10 calorie a porzione. In questo modo mangi ma perdi peso.
– Fai HIIT: Sfrutta il pomeriggio per fare un’attività di mezzora anche a casa ad alta intensità, come questa, o cerca di stare in piedi il più possibile o esci a fare una camminata. In questo modo anche la pancia sarà meno gonfia e stranamente, si ha meno fame se si fa un’attività pomeridiana. Dunque se nel pomeriggio sei a casa esci e muoviti il più possibile. Mezzora di passeggiata a passo svelto prima di cena fanno perdere più peso che in altri momenti della giornata.
– Bevi: nel pomeriggio consiglio sempre di bere qualcosa per mitigare il senso di fame. Ottima per esempio quest’acqua con bucce di mela, perché agisce sull’ormone della fame, o l’acqua sassy per sgonfiarsi. Puoi dolcificarle con del dolcificante a zero calorie. Perdi peso e liquidi in eccesso.
– NON guardare i programmi di cucina: nel pomeriggio questi programmi sono da evitare, perché ti fanno venire voglia di mangiare, una voglia che spesso viene più dalla noia e dalla vista del cibo che non dalla vera fame. Spegni la tv e concentrati su cose rilassanti che non riguardano il cibo: dipingersi le unghie, uscire con le amiche, farsi una maschera viso.