Last Updated on 22 Dicembre 2014 by Eleonora Bolsi
Non sono una grande sostenitrice della bilancia, vi dico la verità. Trovo inutile e anzi dannoso pesarsi ogni giorno, perché da un giorno all’altro se la situazione è cambiata drasticamente non può essere perché abbiamo di colpo ingerito o perso le novemila calorie che costituiscono un chilo di grasso, mentre se da una settimana all’altra registriamo delle variazioni è più probabile poter interpretare la cosa come un monito a non ingrassare.
Inoltre, la nostra oscillazione di peso registrata dalla bilancia può derivare da altre cause che non riguardano il cibo, e questo è vero in particolare per le donne, che durante il ciclo possono avere un aumento di peso a causa della ritenzione idrica anche di un chilo, un chilo e mezzo. E poi ha senso pesarsi durante le feste? Secondo me no, a meno che non vogliamo che quel che mangiamo ci rimanga dolorosamente sullo stomaco. Ha senso abbuffarsi perché la bilancia sembra confermarci che siamo tutto sommato in forma? No, ovvio, eppure accade quando al posto di continuare la dieta ci lasciamo cullare dai primi successi e torniamo a mangiare come prima. Errore comunissimo. Come ho scritto in un altro articolo sull’argomento, direi che se si deve perdere peso, la bilancia può essere un ottimo strumento, purché ci si pesi sempre alla stessa ora e nelle medesime condizioni: stesso vestiario, dopo essere andati da corpo, dopo aver digiunato o mangiato le stesse cose a colazione.
E adesso arriva la conferma grazie a un’indagine finlandese, della Finland’s Tempere University of Technology, per cui è utile pesarsi con regolarità se vogliamo perdere peso ed è utile farlo addirittura in un giorno specifico, ogni mercoledì, ovvero a metà settimana, di modo da aver recuperato le calorie in più riservate al week end e di essere quindi in medie condizioni fisiche, mentre da New York un personal trainer rivela alla rivista scientifica Plos One che ha pubblicato la notizia finlandese che sarebbe anche meglio pesarsi ogni giorno, se vogliamo perdere peso in modo efficace. Il motivo? Leggere ogni giorno il nostro peso ci rende maggiormente consapevoli del fatto di dover dimagrire e più ligi al dovere di perseguire e proseguire la dieta.