mercoledì, Ottobre 30

Perdi i chili di troppo con la genisteina

Last Updated on 4 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

Uno studio ha scoperto che la genisteina, uno degli isoflavoni più potenti della soia, ad azione fitoestrogenica, fa perdere i chili di troppo in modo naturale.

CHILI DI TROPPO ADDIO CON LA GENISTEINA

Secondo lo studio del dipartimento di fisiologia della Midwestern University, infatti, i topi maschi e femmine che hanno assunto genisteina per 4 settimane hanno perso il 12% di peso (femmine) e il 9% di peso (maschi). Questo vuol dire una perdita dai 6 ai 9 chili al mese.
Non solo. La dieta a base di genisteina ha permesso ai topi di ridurre significativamente sia la glicemia che i trigliceridi.

QUALI SONO I CIBI RICCHI DI GENISTEINA?

cibi ricchi di questo isoflavone sono: la farina di soia, la soia, il tofu, le fave, i lupini, gli edamame, il ribes e l’uva. A seguito tutti gli altri legumi. Maggiori vantaggi si avrebbero proprio dall’uva e dal ribes, perché la cottura riduce il contenuto di genisteina nei cibi per il 20% circa. Tuttavia, mangiare due di questi cibi più verdura e cereali integrali ogni giorno porterebbe a perdere peso in poco tempo.

CONTROINDICAZIONI SULLA GENISTEINA

Nei topi femmina si è riscontrato un maggiore rischio di steatosi epatica, con un’alterazione dei livelli di grasso epatico.
Dunque queste raccomandazioni non sono comunque adatte a donne soggette a steatosi epatica (alcolica o non alcolica), mentre potrebbero rivelarsi utili per donne obese o in sovrappeso con glicemia alterata e trigliceridi alti. Altra cautela nelle donne che hanno avuto un cancro al seno o fanno una terapia per il cancro al seno o hanno forte familiarità. Anche se gli studi sono discordanti, è bene ricordarsi che la genisteina è un fitoestrogeno potente che è relazionato a resistenza farmacologica nella terapia per il cancro al seno.

In conclusione: mangiare cibi ricchi di genisteina più verdura e cereali integrali ogni giorno porterebbe a perdere i chili di troppo in poco tempo.
Soprattutto se freschi come l’uva e edamame.
Ma le donne specialmente devono tenere in conto le controindicazioni e se in dubbio consultare un medico.
Per saperne di più: i 5 giorni di alimentazione naturale per dimagrire.