mercoledì, Ottobre 30

Perdere peso ballando: Just Dance e non solo

Last Updated on 13 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Se fare attività fisica vi annoia, vi deprime, non avete tempo per farla, non avete tempo per andare in palestra, vi scoccia uscire di casa e dover tornare a casa con il borsone, i capelli in disordine e il tempo che tra doccia e messa in piega se ne va, allora vi propongo una soluzione.

Una soluzione che non solo vi farà perdere peso, ma migliorerà la vostra memoria, la vostra flessibilità e allenerà i vostri riflessi. Un’attività che potete fare in casa, per mezzora o un’ora al giorno, per bruciare calorie e allenare tutto il corpo.
Inoltre è divertente, e dunque la farete con piacere.

Il segreto per dimagrire non è affamarsi, ma bruciare di più e mantenere alto il metabolismo.
E, volenti o nolenti, sarebbe meglio mangiare e perdere peso che mangiare poco e rallentare il metabolismo pur di non fare nulla.

Ci sono tante bellissime esperienze che possono aiutarvi a stare in forma divertendovi
Uno di questi è il ballo.

PERDERE PESO BALLANDO: PERCHÉ FARLO?

Ballare fa perdere un sacco di calorie, vi aiuta ad avere un corpo armonico e a esercitarlo tutto quanto, in una sorta di spontaneo allenamento full body. Non stressa come un allenamento e come ore di tapis roulant. Il movimento del ballo è allenante ma al tempo stesso metabolico, e riduce lo stress.

E da qualche anno è possibile ballare a casa.
Come? Grazie a dei videogiochi come quelli di Just Dance, che da qualche anno permettono di far dimagrire tantissimi italiani come voi e me, semplicemente seguendo le maggiori hit del momento e seguendo i passi (alcuni molto facili) che appaiono sullo schermo del vostro tablet o smartphone.

L’essenziale è appunto possedere uno smartphone o un tablet per collegarsi a internet (Chrome, Firefox, eccetera). Just Dance è infatti una app, ovvero un’applicazione che si scarica da internet o sul telefonino. Il gioco è disponibile per Nintendo Wii, Play Station e XBox.

Quante calorie potete perdere ballando?

Secondo questo articolo, se ne possono perdere 300 a sessione, ovvero 300 calorie ogni volta che ballate una sessione intera (una specie di compilation di varie hit).
Se ci giocaste tutti i giorni, significherebbe meno di un’ora al giorno per perdere circa un paio di chili al mese senza fare molto altro. Insomma, giocate e perdete peso.
Non vi pare una splendida idea?
La trovate qui.

Esistono altre soluzioni a Just Dance?

Zumba Workout permette di avere sei allenamenti (l’ideale per due o tre mesi di attività) a 19 euro, tramite dei video.
Oppure la app IDance, per dispositivi iOS, che consente di ottenere dei programmi di ballo dimagrante con 5 euro mensili di abbonamento.
O ancora, perché non sfruttare youtube? Esistono molti video tutorial per iniziare a ballare a ritmo di zumba, hip hop tabata o cardio dance. Le lezioni vanno da mezzora a un’ora, sono gratuite e dovete solo stare al tempo e imitare le mosse del coach.
Esempi: qui, qui e qui.
O in italiano qui.