Last Updated on 26 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
Esiste una dieta che sfrutta il potere e il volume dell’acqua per far perdere peso: si tratta della dieta idrofila (o idrofilica), ovvero di una dieta basata su cibi capaci di attrarre l’acqua, di assorbirne grossi quantitativi.
La dieta idrofila è la dieta messa a punto dalla dottoressa Keren Gilbert, nutrizionista, coach del benessere e direttrice di Decision Nutrition. Questo è il suo libro sulla dieta idrofila: The HD diet.
La dieta idrofila prende appunto il nome da una serie di cibi definiti idrofili perché voluminosi e/o assorbenti e sul primo tempo capaci di inglobare liquidi che causano un senso immediato di sazietà.
Da questo punto di vista la dieta idrofila si specializza sul consumo di alcuni cibi, quelli ad alto potere saziante o con particolari caratteristiche, ma rispetto ad altre diete non vieta categorie di cibi e non si basa quindi sui cibi sì o cibi no.*
Vediamola in particolare. Si tratta di un regime dietetico di dodici settimane che promette di far dimagrire una media di 10 kg, che favorisce il consumo di cibi particolarmente sazianti che riducono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, permettendo di dimagrire da un lato, e di mangiare meno dall’altro. Vediamo il menu.
(SEGUE A PAGINA DUE).