Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Perdere 10 kg se si è in forte sovrappeso è il sogno di molte persone, anche di chi ha le idee chiare e sente un po’ tutte le campane. Moltissimi di voi mi chiedono quale attività fisica fare per dimagrire. La risposta non è immediata, perché dipende anche da cosa voi intendete per dimagrire.
Se intendete: bruciare più calorie per stabilire un deficit calorico, avete in tasca una mezza verità, che però potrebbe portarvi a esagerare con l’attività aerobica, quella che appunto ci fa bruciare più calorie. E via a corsi di zumba, corsa, spinning, e via discorrendo, spesso facendo più corsi, ritrovandosi in palestra anche cinque o sei volte a settimana.
Ma fare attività fisica non significa solo bruciare calorie, anzi.
Se mettiamo il corpo nelle condizioni di faticare e basta, lo sottoponiamo a uno stress notevole, perché tra dieta e attività aumenta il deficit calorico, e il corpo impara a bruciare meno per evitare un forte dimagrimento. E così il metabolismo rallenta e il corpo, a caccia di zuccheri, spesso li prende dal glicogeno muscolare: dunque le persone che spendono ore a correre rischiano di svuotarsi di massa magra, la più preziosa (fonte).
Questo spinge molte persone a essere insoddisfatte della loro esperienza con l’attività fisica, perché si gonfiano o dopo il primo chiletto veloce non perdono più peso, e arricchisce le tasche di gente senza scrupoli che fa soldi dicendo che l’attività fisica fa ingrassare.
Fare attività fisica significa migliorare il nostro metabolismo e la nostra sensibilità insulinica, potenziando la massa magra. Per fare questo le attività migliori sono quelle che ruotano attorno la sala pesi (fonte). Trovare un buon personal trainer che ci segua per l’allenamento è un grosso vantaggio per migliorare la nostra salute e dimagrire. Chi ha un grosso sovrappeso, dimagrirà velocemente con la giusta attività fisica.
Chi deve perdere 10 kg per esempio. Chi ha pochi chili da perdere, paradossalmente potrebbe metterci di più, proprio perché meno grasso corporeo si ha più il corpo cerca di mantenerlo.
E per bruciare calorie? Se il bilanciere tre volte a settimana vi sembra poco (volendo altre attività che sviluppano la muscolatura possono essere nuoto, crossfit o ginnastica funzionale, arti marziali ecc.: fate un incontro con un medico sportivo se avete acciacchi ma volete intraprendere questo percorso, e quando scegliere un trainer fate attenzione a trovarne uno qualificato. Se non vi sembra di trovare uno sotto casa, potete provare con il coaching online, qui) potete anche provare riducendo la sedentarietà. Nel prossimo articolo vi spiego come bruciare di più nel corso delle 24 ore!
(Nella foto: Ernestine Sheperd ha 80 anni e ha iniziato ad allenarsi a 60. Oggi è una bb che ha ispirato oltre 17 mila persone con la sua storia)