lunedì, Dicembre 2

Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco?

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco?
Ecco le possibili soluzioni per verificare che mangi, effettivamente poco.
1) Fai attenzione alle porzioni, e in particolare alle dosi degli alimenti ad alta densità energetica: prova a porzionare con correttezza il burro, i burri vegetali, l’olio, i formaggi e i latticini, il grana, il pan grattato, lo zucchero, nelle tue preparazioni.
Usa un cucchiaio di olio raso, per esempio, senza riempirlo del tutto. Per ulteriori informazioni su come regolarti senza per forza usare la bilancia, clicca qui.
2) Riduci gli alimenti industriali, ogni tipo di preparato, e non prendere alla lettera gli specchietti dei valori nutrizionali.
3) Preparati i pasti da solo e mangia meno fuori.
4) Se mangi spesso fuori, punta su categorie di alimenti a bassa o media densità energetica:
insalate da condire, porzioni di carne o pesce alla griglia.
5) Se mangi spesso fuori, chiedi una porzione ridotta o dividitela: ti attira una torta o una frittura? Vuoi mangiare un piatto di pasta ma non hai idea di come sia stato condito? Mangia mezza porzione, ma considera le calorie di una porzione intera.
6) Impara a ragionare per categorie di alimenti, e meno per calorie: contare le calorie è limitante. Prova invece a considerare gli alimenti secondo la loro densità energetica. Verdura = bassa densità energetica. Frutta: bassa/media densità energetica. Carne e pesce magro, latticini a zero grassi: bassa/media densità energetica. Pasta, riso, cereali: media densità energetica. Latticini normali, formaggi: alta/media densità energetica. Olio o burro: alta densità energetica.
Puoi mangiare verdura a volontà, devi tenere sotto controllo quella a bassa/media densità energetica (puoi anche andare a occhio), ma devi pesare quella a media, medio alta e alta densità energetica se tendi a ingrassare.
7) Evita di piluccare, e quando accade, considera le calorie anche di un morso di cibo per il suo intero. Hai mangiato mezzo biscotto? Comportati come se ne avessi mangiato uno intero. Inutile mentire a se stessi. Non assaggiare i cibi mentre li prepari.