mercoledì, Ottobre 30

Perché l’esercizio fisico non ti fa dimagrire?

Last Updated on 18 Gennaio 2015 by Eleonora Bolsi

ciccioncina Ce lo dicono fino alla nausea: dieta e attività fisica per rimanere in forma, attività fisica e mangiar sano per avere un buon metabolismo. Il nostro corpo è fatto per muoversi, e l’unico modo che abbiamo scientificamente provato per dimagrire è bruciare di più, in una maniera o nell’altra, rispetto a quanto introduciamo. Ora, logicamente le vie sono due: affamarsi, introducendo meno calorie nella nostra dieta giornaliera, con il rischio di rallentare il metabolismo dopo i primi risultati; bruciare di più con l’attività fisica, che sembra la soluzione più sana, anche se ovviamente ci costa fatica, e un pochino di tempo. Inoltre come sappiamo i muscoli bruciano più del grasso e via dicendo. Ma se tutto questo è vero, come ci possiamo spiegare quelli che NON perdono peso pur ammazzandosi di ginnastica?
E’ quanto si chiede questo interessante articolo, che studia il caso di una coppia di quarantenni un po’ sovrappeso: si sa, la cenetta, la poltrona, il bicchiere di vino… e i chili sono serviti. Così si sono messi a fare entrambi attività fisica, con il risultato che lui ha perso quattro chili, lei niente.
Come ce lo spieghiamo? Alcuni esperti hanno analizzato il problema, e secondo loro non è colpa della ginnastica: ovvio che se bruci di più dimagrisci. Ma se quando fai attività fisica adotti degli atteggiamenti sbagliati, per esempio ti premi un po’ troppo mangiando di più, o decidi di essere meno attivo nel resto della giornata prendendo la macchina anziché andare a piedi come facevi prima perché “tanto ho fatto sport”, allora il bilancio calorico torna a essere positivo, ovvero mangi troppo o mangi tanto quanto conusumi, quindi non dimagrisci. Purtroppo questo comportamento è spesso inconsapevole. A questo si aggiungono quanti credono che fare due saltelli e un po’ di corsetta equivalga a bruciare centinaia di calorie: in realtà, come sanno tutti quelli che sgobbano dietro attrezzi e attività, mezzora delle attività più impegnative, come corsa o un lavoro intenso con gli attrezzi permettono di bruciare non oltre le 300 calorie, la maggior parte delle volte meno. L’equivalente di due merendine.
Insomma: fare esercizio fisico è un ottimo modo per perdere peso, ma non dobbiamo strafare a tavola, o evitare altre attività cullandoci su quanto siamo stati bravi in quella mezzoretta di sport. Non siamo campioni olimpionici, perciò occhio alle calorie.