Last Updated on 26 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi
Perché il colesterolo alto aumenta il rischio di cancro al colon? Si sa che una dieta ricca di alimenti che alzano il colesterolo come carni rosse, fritti, eccesso di alcuni tipi di grassi (saturi, special modo a catena lunga) è stata collegata a un incremento dei rischi di tumore al colon. Questo perché si ipotizza che una dieta ricca di colesterolo possa aumentare la colesterolemia, e in particolare il colesterolo cattivo o LDL. Quel che è certo, è che chi ha il colesterolo alto, per uno stile di vita sbagliato, per stress, uso di fumo, alcolici e cattive abitudini alimentari, rischia di più il cancro al colon, anche se fino a ora mancava una spiegazione per cui questo accadesse da un punto di vista scientifico. Un incremento del colesterolo cattivo infatti predispone al’insorgenza di placche infiammatorie, aterosclerotiche, aumentando il rischio cardiovascolare: ma qual è il meccanismo che porta chi ha il colesterolo alto ad avere più rischio di cancro al colon retto?
La risposta potrebbe darla questo studio molto interessante, che collega il colesterolo alto come causa di sviluppo del cancro al colon retto: in sintesi, secondo i ricercatori della David Geffen School of Medicine dell’Ucla, il colesterolo alto porterebbe a uno squilibrio della divisione delle cellule staminali intestinali, che si differenzierebbero più rapidamente causando dei danni alle pareti intestinali. Questo squilibrio porterebbe alla formazione e alla rapida diffusione di tumori a livello del colon retto.
Lo studio è stato fatto sui topi: alcuni topi sono stati nutriti in laboratorio con cibi ricchi di colesterolo, altri sono stati manipolati per produrre più colesterolo endogeno, ma in entrambi i gruppi si è visto che la degenerazione intestinale portava a una maggiore velocità di riproduzione del cancro al colon retto. Gli studiosi hanno fatto anche sapere che lo stesso meccanismo potrebbe verificarsi per altre forme di tumori (fonte).