Last Updated on 18 Marzo 2015 by Eleonora Bolsi
Quante volte vi è capitato di sentirvi diversi dagli altri, che sanno dire no al bis, lasciano tranquillamente gli avanzi nei piatti quando mangiano fuori, vanno a cena e ai matrimoni senza pensare di fare diete preventive, si fanno le vacanze di Natale o Pasqua senza iniziare ad andare nel panico quando si sentono satolli? Quante volte vi è capitato di chiedervi cosa c’è in voi che non va, visto che avere sempre fame e spesso mangiate delle cose assurde pur di non mangiare quello che più vi piace? Quante volte insomma vi siete chiesti: perché ho sempre fame?
Se soffrite di questa ossessione del cibo, non vi piace il vostro corpo, vorreste essere magre e forse allora tornerete a mangiare come persone normali o a vestirvi decentemente, forse è il caso di scendere sul pianeta Terra e darsi una svegliata. E’ quanto afferma la blogger e nutrizionista Isabel Foxen Duke, che dopo aver combattuto per anni contro i chili di troppo, ha imparato come avere un buon rapporto con il cibo, la propria vita e la propria immagine. Mangiando.
Isabel infatti spiega nel suo blog che la fame continua e nervosa che è l’anticamera di disturbi dell’alimentazione come il binge eating non si combatte stando a dieta per ottenere quel tanto agognato peso forma, ma lasciando fare alla natura, ovvero mangiando quando abbiamo fame, bevendo quando abbiamo sete, e mangiando le cose che desideriamo proprio quando le desideriamo. Insomma: sbattendosene della bilancia e provando una strada alternativa che però ci rende più soddisfatte e felici.
Ecco come per esempio rompere il circolo vizioso della fame nervosa.
PERCHE’ HO SEMPRE FAME? RISOLVI IL PROBLEMA IN 5 MOSSE
1) Mangia quella fetta di torta: ogni volta che hai un forte desiderio non devi importi di ignorarlo. Potrai farlo una volta, due, tre, alla quarta mangerai il triplo e ti sentirai in colpa. Molto meglio godersi il peccato per imparare a non considerarlo più tale. Sediamoci e mangiamo la torta, mastichiamola a lungo, mettiamoci sopra tanta panna e rendiamola un piatto da re.
2) Focalizzati sul cibo quando mangi: la maggior parte delle volte mangiamo con il senso di colpa, sperando di farci bastare quello che abbiamo nel piatto, o punendoci con cibi poco attraenti (chi è che spasima per il minestrone di verdure?) e resistendo alla fame quando ne abbiamo ancora. Il trucco è evitare ogni resistenza e godersi ogni boccone.
3) Datti una sistemata: vestiti e truccati anche quando sei da sola, pettinati, indossa bella biancheria intima, dipingiti le unghie. Devi considerarti come qualcosa di bello la maggior parte del tempo, non come qualcosa che solo in particolari condizioni, se la bilancia dice il peso giusto, se la pancia è abbastanza piatta, se dobbiamo agghindarci per qualcuno, allora va trattata bene. Cerchiamo di renderci attraenti per noi. Un po’ di crema per il corpo, qualche coccola in più, una maggiore cura nell’abbigliamento. Trattati per prima come una persona importante, indipendentemente dal peso.
4) Fai qualcosa di fisico che ti ricordi di avere un corpo: ballare da sola, un po’ di ginnastica, un po’ di intimità. Occuparsi del nostro corpo ci permette di percepire più distintamente gli stimoli della vera fame e della vera sete, placando il bisogno di cibo come impulso emotivo.
5) Riprenditi la tua vita: comandi tu, non il cibo. Non declinare inviti perché hai paura di mangiare troppo, non metterti qualcosa di informe perché credi che le persone noteranno che sei fuori forma. La vita può essere piena e soddisfacente indipendentemente dal numero della bilancia. Solo se smetterai di farti condizionare la vita dal cibo e dal peso potrai sconfiggere lo stress di queste ossessioni. E solo quando il cibo e il peso non saranno più i tuoi primi pensieri potrai avere un corpo sano.